San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Quattro idee per un sushi in Russia... e non solo!

Come la maggior parte dei milanesi, anch'io ho una vera dipendenza da sushi e quando sono in Russia, dopo un po' di giorni a carne e pelmeni, mi viene inevitabilmente voglia di qualcosa di più fresco: per questo finisco spesso in una delle numerose catene di cibo giappo-asiatico, che pensavo fossero identiche dappertutto e invece ovunque hanno le loro peculiarità.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Innanzitutto, in Russia non esiste la formula all you can eat: potrete godere sì di vari sconti o set-lunch a prezzo fisso, ma non potrete mangiare tutto ciò che volete a una data cifra. Certo, rispetto ai prezzi italiani il sushi pietroburghese (per lo meno quello senza troppi fronzoli) rimane comunque conveniente... ma potrebbe anche darsi che il sushi russo non sia di vostro gusto: qui infatti la cucina giapponese è più elaborata che in Italia e sono molto diffusi i roll di pesce scottato con salse e condimenti in abbondanza, talvolta serviti caldi. Un esempio medio direttamente dal menù? Roll con riso, tonno, omelette, cipollotto, salsa Bbq, avocado e cetriolo. Insomma, il vostro pranzo nipponico potrebbe avere un sapore leggermente diverso rispetto a quello cui vi siete abituati a casa.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Una delle catene più note da queste parti è Dve Palochki, “Le due bacchette”, dove, a dispetto del nome, non si mangia solo sushi ma di tutto un po', come spesso accade in questo genere di locali: un'insalata per pranzo, un dolce di pomeriggio, un cocktail di sera... e nessun cameriere vi guarderà male se al vostro tavolo tutti ordinano un piatto mentre voi prendete solo da bere! La scelta di sushi a dire il vero non è amplissima, ma la qualità è buona e a me, di Dve Palochki, piace la possibilità di ordinare mezza porzione di roll, oltre al sashimi, che non sempre si trova a questa latitudine. Qui un set da 18 pezzi costa sui 15 euro, e potete “innaffiarlo” con qualsiasi bevanda vi venga in mente, grazie ad una ricca carta delle bevande, dai cocktail agli smoothie, dai tè caldi alle caraffe di limonata... e persino di Long Island; la passione russa per i menù fissi si estende qui anche al bere, con i set di cocktail da dividere tra amici, molto economici. Una curiosità: nella carta c'è anche il Martini, tra gli alcolici più cari, servito però come shot.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Se Dve Palochki vi sembra troppo internazionale, Evrazia vi risulterà più interessante perché offre una buona scelta di sushi e cibo centro-asiatico, soprattutto uzbeko, anche se non tutti i ristoranti della catena hanno esattamente la medesima carta; qui comunque potete avvicinarvi a piatti come la zuppa Lagman, i ravioli manty, i fagottini cheburek e samsa o il pane lavash. Per restare sul sushi, troverete nel menù -come anche altrove- la suddivisione in nigiri e gunkan, roll (cioè uramaki) ed infine composizioni a prezzo fisso. Evrazia offre una certa scelta di roll classici più simili ai nostri gusti, come ad esempio gli “Alaska maki”, con salmone, avocado e cetriolo, avvolto da uova di pesce volante, che costa circa 5 euro; per il resto, i piatti misti già composti hanno prezzi convenienti, ad esempio un set da 10 pezzi si paga 5 euro.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Il pregio di catene come Evrazia e Dve Palochki è poter ordinare in un unico ristorante piatti molto diversi tra loro; il difetto è invece forse l'atmosfera non troppo raccolta e romantica, che potrebbe a qualcuno sembrare un po' asettica. Una variante che suggerisco è allora Tokyo City, i cui ristoranti sono spesso arredati con divanetti e librerie, che danno quel tocco in più. Ma veniamo al sushi: anche qui il prezzo medio di una porzione di roll è equivalente a 5 euro; irrisori i prezzi degli hosomaki, sotto ai 3 euro per 6 pezzi; non poche sono poi le composizioni miste (ciò che in Italia si chiamerebbe “barca”), a partire da poco più di 10 euro, mentre con 20 euro potete aggiudicarvi un set da 45 pezzi. Potete anche creare il vostro piatto wok con ingredienti a scelta tra una base di riso o pasta, verdure, pesce, carne ed altro. Ci sono infine numerosi altri piatti caldi e freddi, tra cui una curiosa scelta di pizze dal nome italiano (ignote mi restano “Pizza di panna”, “Pizza Cacciatore” e “Pizza Carne”, nonché gli spaghetti con spinaci e manzo). Un punto decisamente a favore di Tokyo City è il servizio di consegna, effettuato in genere da tutti i ristoranti, ma qui in funzione 24 ore su 24.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Chi non ha tempo o voglia di sedersi a mangiare al ristorante, quindi, può alzare il telefono... oppure andare da Sushi wok, catena di cibo veloce molto presente in Russia (e non solo), che offre per lo più servizio take away nei suoi piccoli locali, arredati con sgabelli e tavolini a cui appoggiarsi. La qualità non è tra le più alte, ma si tratta pur sempre di un fast food e comunque il posto è perfetto se volete molta scelta e se vi piacciono i fantasiosi roll in salsa russa. Gli uramaki ricchi di pesce costano sui 5 euro, come altrove, con la differenza che qui ci sono anche innumerevoli preparazioni più economiche, sebbene di pesce in questo caso ne vedrete poco: ad esempio, costano meno di 3 euro i roll “Pic nic” con paprika, cetriolo, aneto, insalata, salmone, salsa ginger, formaggio tipo Philadelphia e pomodoro. Da Sushi wok il sushi la fa naturalmente da padrone, ma sono presenti pure le pizze e i piatti di accompagnamento, come le crocchette di vario tipo, e qualche zuppa; non mancano poi nemmeno qui le composizioni set-lunch (addirittura, set-breakfast!), e c'è la possibilità di scegliere gli ingredienti per il proprio box di noodles.

Insomma, giuro che ho provato a resistere al sushi almeno quando sono in Russia, ma se anche voi provate a guardare su una mappa quanti Dve Palochki, Evrazia, Tokyo City e Sushi wok ci sono in città, capirete che evitarlo è quasi impossibile!

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
Come ottenere il visto per la Russia. Facile ed ec...
Tutte le merende di San Pietroburgo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli