San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Scherzo del destino, o forse no, sono giunto a San Pietroburgo il primo aprile 2006. Mi muovo furtivamente sul confine tra tecnologia web, formazione umanistica e passione per i viaggi. Nel 2008 ho fondato un'agenzia turistica specializzata in viaggi a San Pietroburgo: La Casa di Bury è il nome di questo progetto atipico. Gli autori preferiti: F. Dostoevskij, E. Cioran, P. Bourdieu.

Barbie e Ken in versione soviet style: vita in kommunalka

Loro, Barbie e Ken, uno dei simboli dell’allegro, ma talvolta falso, consumismo capitalista inseriti nel contesto più sovietico possibile: la vita quotidiana, con i piccoli gesti, in una kommunalka, tipologia di alloggio molto diffusa durante gli anni dell’URSS. Nella kommunalka la vita era semplice, povera, a contatto con famiglie diverse che affittavano ognuna la propria camera e che si incontravano negli spazi comuni come cucina e bagno. 

Barbie e Ken in una kommunalka russa

Vota:
Continua a leggere
1567 Visite

Vuoi trasferirti a San Pietroburgo? Qualche consiglio utile

In agenzia ogni settimana ci arriva una telefonata del genere: “vorrei trasferirmi a San Pietroburgo ma non so come fare”. Una piccola mano ve la diamo noi. Ma prima di tutto dobbiamo mettervi in guardia. 

Trovare lavoro a San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
1344 Visite

Le kommunalke russe nei vecchi palazzi nobili: una vertigine tra passato e presente

Ah, la kommunalka! Ne avrete sentito parlare e noi ne abbiamo viste diverse qui a San Pietroburgo ma non sono luoghi aperti al grande pubblico e stanno, lentamente, scomparendo. Ma che cosa è la kommunalka? E’ un appartamento in condivisione, nel quale degli assoluti estranei decidono di convivere affittando ciascuno una camera, con gli spazi comuni rappresenti da corridoi, bagno e cucina. 

La kommunalka in Russia

Vota:
Continua a leggere
1922 Visite

San Pietroburgo: le 8 discoteche per una night life senza rimpianti per l’estate 2018!

E’ il ritmo di una grande metropoli che per qualche mese non stacca la luce: le notti bianche illuminano l’umore delle persone, trasformando la sonnolenta vita notturna dei mesi invernali in un’esplosione di emozioni mozzafiato. Se avete in programma di trascorrere qualche giorno a San Pietroburgo quest’estate vi diamo una lista di 8 discoteche, bar o club dove la vita notturna è qualcosa di unico. 

La vera night life di San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
2103 Visite

La registrazione del cittadino straniero in Russia: quando, come e perché farla

La registrazione nel territorio della Federazione Russa è uno degli incubi del turista, soprattutto per la grande disinformazione che accompagna l’argomento: vediamo allora di fare un po’ di chiarezza. Soprattutto per tutti coloro che soggiornano in appartamento o da amici è importante avere ben chiare le regole di base.

La registrazione in Russia

Vota:
Continua a leggere
3395 Visite