San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Scherzo del destino, o forse no, sono giunto a San Pietroburgo il primo aprile 2006. Mi muovo furtivamente sul confine tra tecnologia web, formazione umanistica e passione per i viaggi. Nel 2008 ho fondato un'agenzia turistica specializzata in viaggi a San Pietroburgo: La Casa di Bury è il nome di questo progetto atipico. Gli autori preferiti: F. Dostoevskij, E. Cioran, P. Bourdieu.

Sospeso il visto per la Russia per i tifosi del mondiale per tutto il 2018!

E' stato il mondiale più bello e si è concluso ancora più in bellezza: Vladimir Putin proprio ieri ha dichiarato che sarebbe bello se tutti coloro che posseggono la FAN ID potessero ritornare in Russia per tutto il 2018 senza visto. Questo è anche il mondiale che ha distrutto tantissimi stereotipi sulla Russia: paese sicuro, altamente sviluppato, con un misto di cultura e divertimento, ha fatto sì che non pochi tifosi lasciassero il paese con le lacrime agli occhi.

Visa free regime per tutti i tifosi del mondiale di Russia 2018

Vota:
Continua a leggere
2616 Visite

Le nuove regole per la registrazione del visto lavoro in Russia

L'interessante newsletter da parte di GIM-Unimpresa di Mosca ci informa sulle nuove regole per la registrazione del visto lavoro: attenzione, non stiamo parlando di visto turistico o business ma proprio di visto lavoro (una tipologia di visto non troppo diffusa presso gli europei che permette di soggiornare in Russia 365 giorni l'anno). 

La registrazione del visto lavoro in Russia

Vota:
Continua a leggere
594 Visite

I migliori ristoranti di cucina russa a San Pietroburgo (da noi personalmente testati)

A San Pietroburgo, se ben consigliati, si può mangiare divinamente: questo ve l’assicuriamo. E, con il rublo debole, niente paura di metter mano al portafoglio. Carne, pesce, primi piatti e insalate sono i punti forti della cucina russa ma in questo articolo segnaliamo anche un ristorante georgiano perché non potete venire in Russia e non provare l’ottima cucina caucasica!

Il settore immobiliare a San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
1420 Visite

Per un bacio perfetto: dove portare una ragazza a San Pietroburgo

Oppure un ragazzo, ovviamente. San Pietroburgo è una città fatta di attimi, e di scorci all’insegna del romanticismo dove tutto sembra sempre un po’ più rosa: un ponte dorato con vista sulla Chiesa sul Sangue Versato oppure gli splendidi panorami sul lungofiume di fronte alla fortezza di Pietro e Paolo. Qualche spunto per luoghi dove potrete fare una passeggiata romantica.

La San Pietroburgo romantica
Vota:
Continua a leggere
1561 Visite

Barbie e Ken in versione soviet style: vita in kommunalka

Loro, Barbie e Ken, uno dei simboli dell’allegro, ma talvolta falso, consumismo capitalista inseriti nel contesto più sovietico possibile: la vita quotidiana, con i piccoli gesti, in una kommunalka, tipologia di alloggio molto diffusa durante gli anni dell’URSS. Nella kommunalka la vita era semplice, povera, a contatto con famiglie diverse che affittavano ognuna la propria camera e che si incontravano negli spazi comuni come cucina e bagno. 

Barbie e Ken in una kommunalka russa

Vota:
Continua a leggere
1825 Visite