Il livello della ristorazione a San Pietroburgo s'è impennato vertiginosamente negli ultimi 10 anni. Ora la frase ricorrente è: “mangiato benissimo, non ce l’aspettavamo”…
Il livello della ristorazione a San Pietroburgo s'è impennato vertiginosamente negli ultimi 10 anni. Ora la frase ricorrente è: “mangiato benissimo, non ce l’aspettavamo”…
Pelmeny (la variante russa dei tortellini), crostini al caviale, bistecca di salmone, syrniki (impasti di ricotta) e bliny (la variante russa delle crepes), la celebre insalata russa sono solo un buon punto di partenza alle prelibatezze della cucina russa, gustabili nei ristoranti Teplo e Sadko dall’atmosfera particolarmente conviviale. L'Idiot e il caffè Letterario sono più raffinati e molto amati dai turisti, con personale English-speaking rappresentano l’ideale per un venerdì o sabato sera. Vinostudia e Market Place per i più giovani, oltre alla catena Shtolle che propone fantastici pirozhki (tortine dolci o salate). La catena Ginza, poi, è una garanzia ed è presente in tutta la città con svariati ristoranti di livello alto e cucina russa affiancata da piatti internazionali: su tutti merita una citazione il ristorante Mansarda, la cui vista mozzafiato su Sant’Isacco vale sola metà dello scontrino.
Il ristorante Francesco, di livello più alto, è uno dei locali storici che propone un bel ventaglio di primi e secondi, tra i quali un’ottima pizza. La pizza è il punto forte del Caffè Italia, a proprietà italiana, e de La Celletta, new entry nel panorama della ristorazione. La catena Marcellis è russa ma ha una cucina discreta (sicuramente meglio dell’altra catena russa Mamma Roma). Il Romeo è situato, invece, dalle parti del Mariinskij e rappresenta un’ottima soluzione all’uscita dal teatro.
La giapponese è la seconda cucina straniera rappresentata a San Pietroburgo dopo quella italiana: i sushi-bar sono svariati in tutta la città, Dve Palochki è la catena più nota e quello di Palkin a metà della prospettiva Nevsky all’angolo con Vladimirskij merita una menzione particolare. Consigliamo ai turisti il ristorante Moskva del gruppo Ginza a Nevsky 114: il ristorante propone cucina russa, italiana, giapponese e, più in generale, internazionale. Noi italiani diffidiamo quando un ristorante propone più tipi di cucina ma, fidatevi, al Moskva sono particolarmente bravi.
Il Jean-Jacques è una piccola catena di ristoranti francesi, il Tequila Boom rappresenta la cucina messicana dall’atmosfera allegra. Fridà e Namaste sono due ottimi ristoranti indiani dai toni rilassanti. Infine, consigliamo via Rubinshtejna, la via dei ristoranti: ce ne sono decine e potrete trovare sicuramente quello più adatto a voi.