In Russia è meglio conosciuta come "Olivié". Questa pietanza è uno dei piatti tipici della cena di capodanno ma non è insolito trovarla anche nei supermercati, fast food e ristoranti di cucina russa. Questo piatto è immancabile durante le cene di famiglia, i ritrovi alla dacha oppure ai matrimoni russi. Nei ristoranti, invece, rappresenta quasi un piatto a sè e non un contorno come si sarebbe portati a pensare secondo la mentalità italiana.

Piatto di insalata russa

Storia dell'insalata russa: "olivié"

E' molto interessante la storia di come sia nata l'insalata russa. L'inventore dell'Insalata Russa è Lousiene Olivié: ristoratore moscovita di origine francese. Gli Oliviè erano una importante famiglia francese di cuochi: furono gli inventori della Maionese Provansal, la più famosa ed anche l'unica presente in Unione Sovietica.

La prima idea di insalata russa che risale agli anni '60 era piuttosto differente da quella che conosciamo oggi. La pietanza chiamata "maionese al pollo e uccelli selvatici" (майонез из дичи) consisteva in assortimento di carne di volatili come: gallina, gallo cedrone e collo di aragosta e lingua vitello accuratamente serviti separatamente a salsa Provansal.

Successivamente Olivié si accorse che i suoi clienti mischiavano le carni con la salsa come si fa con la casca. Il cuoco era molto offeso per questo comportamento dei proprio clienti e come provocazione cominciò a mischiare le carni e mettere molta maionese. Con sua grande sorpresa questa ricetta ebbe un grandissimo successo.

In Italia la ricetta dell'insalata russa è piuttosto fedele alla versione russa ma con qualche differenza: invece del più popolare kolbasa (insaccato tipico russo) in sostituzione usiamo la mortadella.

Oggi la moderna insalata russa (Salad Olivie in russo) è diversa da quella concepita dal suo inventore, ma in ogni caso è famosissima in Russia e non è possibile neanche solo immaginare una cena di capodanno senza una bella insalatiera di Oliviè.

La tipica insalata russa

Ricetta Olivié per 3 persone

INGREDIENTI
kolbasa: 300g (in sostituzione potete usare mortadella)
Uova: 4
Patate: 350g
Piselli verdi: un barattolo
Cetriolini sott'aceto: 100g
Cipolla: 150g
Carote (Opzionale): 2
Sale e maionese

* Bollire le uova per 8 minuti ed aspettare che si raffreddino.
* Lessare le patate e le carote ed aspettare che si raffreddino.
* Tagliare a piccoli cubetti kolbasa, uova, patate, cetriolini, carote, cipolla cruda e porre in una insalatiera.
* Aggiungere i piselli verdi e sale.
* Poco prima di servire aggiungere maionese a vostro piacimento.

Ora non possiamo che augurarvi buon appetito e... non fate mancare un goccetto di vodka alla vostra cena!