Ai turisti che soggiornano nei nostri appartamenti puntiamo subito sulla mappa il più vicino negozio di alimentari, chiamati in gergo produkty, dove possono acquistare beni di prima necessità come acqua, caffè o pane. Uno dei vantaggi dell'appartamento è quello di poter cucinare oppure di poter comodamente mangiare prodotti già pronti acquistati nei vari supermercati. I prodotti stranieri, come i vini, hanno costi ben più alti (per via del trasporto e tasse doganali). Qui indichiamo dei supermercati più forniti, qualora vogliate farvi una cena coi fiocchi oppure una colazione a base di salmone fresco e pane nero. 

CONSIGLI 
* l’euro non è accettato, quindi rubli o carta di credito;
* nei supermercati non è possibile la vendita di alcolici dopo le ore 22:00
* ora è proibito fumare in ristoranti/discoteche, le sigarette costano pochissimo; 
* evitate le vodke più economiche perché nocive alla salute (almeno 500 rubli per 0,75 litri).
* le marche di vodka più popolari sono Standard, Beluga oppure la pietroburghese Tsarskaya
* il salmone è molto buono, provatelo; 
* se comprate carne o pesce, accertatevi che siano freschi dal colore e odore; 
* soprattutto nei mercati all’aperto tenete sempre il portafoglio in una tasca interna.

STOCKMANN (metro Vosstanya)
prospettiva Nevsky 110, piano interrato nel centro commerciale Stockmann
E’ il supermercato più fornito del centro di San Pietroburgo: carne, pesce, frutta freschi e anche tantissimi prodotti europei. Consigliato a tutti i nostri turisti che soggiornano negli appartamenti di piazza Vosstanya (come il Nevsky 63, Zhukovskogo 12, Pushkinskaya 10 e mansarda, Marata 19) e agli ospiti degli hotel vicini (come il Corinthia o il Novotel). 


OKEY (metro Vosstanya)
prospettiva Ligovsky 30 A, piano terra nel centro commerciale Galleria
Di livello più basso rispetto a Stockmann, l’Okay è più economico ma allo stesso tempo discretamente fornito. Consigliato a tutti coloro che vogliono organizzare pranzi o cene casalinghi senza spendere troppo.


LIME (metro Mayakovskaya) 
via Marata 5, piano terra nel centro commerciale Olympic 
Questo supermercato è aperto 24 ore su 24, comodo per tutti coloro che si trovano in zona (come i nostri ospiti ai Pushkinskaya 10 o al Marata 19) ma in genere carne e pesce non sono particolarmente freschi.


LEND (metro Vladirmiskaya)
prospettiva Vladirmisky 19, centro commerciale Passage 
Stupendo supermercato, al livello di Stockmann, 24 ore su 24 e fornito di prodotti freschi e brand europei. C’è anche un’ottimo panificio all’interno che sforna pane fresco e tortine gustose, la parte gastronomica con insalate e pollo arrosto è da considerare per un pranzo gustoso ed economico. 


PEREKRESTOK (metro Sennaya)
via Emifova 2, centro commericale Pik
Il Pik, esattamente come il Galleria, è un mall, centro commerciale dove spesso e volentieri le persone trascorrono il tempo libero. In ogni caso è fornito del buon supermercato Perekrestok, il più vicino se soggiornate nella zona di Sadovaya. 


PRISMA (metro Aleks. Nevskogo) 
piazza Aleksander Nevskogo 2, centro commerciale Moskva 
Ottimo supermercato anche se leggermente decentrato rispetto agli altri segnalati: si trova, infatti, alla fine della prospettiva Nevsky ma è estremamente fornito di prodotti di ottima qualità. Dopo l'applicazione delle sanzioni i prodotti europei si sono ridotti tuttavia resta un ottimo punto di riferimento. 


ALTRE CATENE
In centro e non solo vi imbatterete in un diversi negozi di alimentari simili tra loro, sono le principali catene di negozi di alimentari come l'economica Dixi e Netto oppure le più discrete Peterochka o Gastronom. Se non soggiornerete vicino ai supermercati sopra menzionati questi e altri negozietti sulla strada si riveleranno preziosissimi compagni di viaggio. 

MERCATI
Quando si viaggia un salto al mercato (in russo "rynok") cittadino è d'obbligo perchè si imparano tante cose sulla cultura del posto. Sapori e sorrisi vi faranno sentire al centro della cultura russa. E prodotti di qualità, come pesce freschissino e frutta di stagione sono il meglio che si può avere sulla tavola.

KUZNEZHNY RYNOK: nome impronunciabile, lo sappiamo. Ma è il più bel mercato di alimentari del centro: frutta, carne e pesce freschissimi. Nel periodo di maggio non mancate di acquistare la koriushka, pesciolini squisiti di stagione. Indirizzo: vicolo Kuznechnyj 3. 

APRAKSIN DVOR: un tempo considerato malfamato, oggi meta dei viaggiatori più curiosi e ovviamente di tantissimi locali. Ad Apraksin si trova di tutto: da negozi di scarpe ad alimentari, dall'elettronica ai tessuti. Indirizzo: via Sadovaya 10. 

MALTSEVSKY RYOK: discreto mercato situato nella zona di Chernyshevskaya, se sieti degli amanti del genere fate un salto perchè non rimarrete delusi. Indirizzo: via Nekrasova 52.