San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Milanese, 28 anni, mi laureo in Lettere ed Editoria ma mi dedico in gran parte alla lingua russa e alla storia dei paesi slavi: la scintilla nasce dopo i primi viaggi in Est Europa e, quindi, a Mosca e San Pietroburgo, dove torno il più spesso possibile. Nel mio lavoro ho la fortuna di coniugare due passioni: la comunicazione e, l'avete già capito, la Russia.

Tutte le merende di San Pietroburgo

Se state per affrontare un autunno o un inverno pietroburghese, vi sfido a non rifugiarvi almeno qualche volta in una delle numerose caffetterie e pasticcerie della città, dove potrete scaldarvi con un buon tè mentre fuori comincia a far fresco. Sotto i denti potrete mettere qualcosa di dolce, o, perché no, anche di salato.

Tutte le merende di San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
6845 Visite

Quattro idee per un sushi in Russia... e non solo!

Come la maggior parte dei milanesi, anch'io ho una vera dipendenza da sushi e quando sono in Russia, dopo un po' di giorni a carne e pelmeni, mi viene inevitabilmente voglia di qualcosa di più fresco: per questo finisco spesso in una delle numerose catene di cibo giappo-asiatico, che pensavo fossero identiche dappertutto e invece ovunque hanno le loro peculiarità.

Dove mangiare sushi a San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
7437 Visite

Un pranzo a San Pietroburgo fra tavola calda e ristorante

Se in Russia esista o meno la classe media, è un dilemma eterno; il ristorante medio, invece, esiste eccome: per questo oggi vi parliamo di tre posti che sono un giusto mix tra ambiente piacevole, buon cibo e prezzo abbordabile.

Mangiare con 15 euro a San Pietroburgo? Qualche soluzione

Vota:
Continua a leggere
5914 Visite

La stolovaja, il self-service alla russa

Potete vederla come un antecedente del nostro “Ciao” o come un'alternativa democratica al ristorante: è la stolovaja, e chiamarla mensa non le rende giustizia. Non le rende giustizia perché “mensa” evoca per noi qualcosa di un po' triste e cupo e, per quanto esistano “stolovye” tristi e cupe, ce ne sono oggi anche di moderne e abbastanza curate. Non sarebbe giusto nemmeno chiamarla “tavola calda”, perché alla stolovaja non si trovano solo due o tre tipi di piatti come nei nostri bar, ma cibo assortito...e sufficiente per un esercito. Potremmo dire che si tratta in sostanza di un self-service, perché la stolovaja funziona così, con la coda da fare ed il vassoio in mano, eppure per i russi la stolovaja è qualcosa di più di un self-service qualsiasi.

La stolovaja, il self-service alla russa

Vota:
Continua a leggere
9171 Visite

L'alternativa russa al panino

Anche se forse non ce ne rendiamo conto, noi italiani abbiamo una vera dipendenza da bar: che sia per un cappuccio e brioche o per un panino, ad ogni angolo possiamo soddisfare il nostro appetito; alla peggio, ci infiliamo nel Mcdonald's o Burger King di turno, senza contare l'infinità di panettieri dove prendere una focaccia o una sfogliatina al volo. In Russia, invece, non c'è un vero corrispondente del bar e nel centro della bella Pietroburgo i fast food americani non sono poi così diffusi (se mai, li troverete in qualche centro commerciale); da queste parti esistono però delle alternative più autoctone, gustose ed economiche, dove si servono cibi dolci e salati ad ogni ora, senza pausa; iniziamo oggi a presentarvi i maggiori fast-food russi per tasche vuote, che vi sfameranno con poco più di cinque euro.

L'alternativa russa al panino italiano

Vota:
Continua a leggere
8327 Visite