San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

L'alternativa russa al panino

Anche se forse non ce ne rendiamo conto, noi italiani abbiamo una vera dipendenza da bar: che sia per un cappuccio e brioche o per un panino, ad ogni angolo possiamo soddisfare il nostro appetito; alla peggio, ci infiliamo nel Mcdonald's o Burger King di turno, senza contare l'infinità di panettieri dove prendere una focaccia o una sfogliatina al volo. In Russia, invece, non c'è un vero corrispondente del bar e nel centro della bella Pietroburgo i fast food americani non sono poi così diffusi (se mai, li troverete in qualche centro commerciale); da queste parti esistono però delle alternative più autoctone, gustose ed economiche, dove si servono cibi dolci e salati ad ogni ora, senza pausa; iniziamo oggi a presentarvi i maggiori fast-food russi per tasche vuote, che vi sfameranno con poco più di cinque euro.

L'alternativa russa al panino italiano

Onnipresente in città è innanzitutto la catena Teremok (http://www.teremok.ru/): il suo nome significa “tettuccio” ed in effetti, oltre al classico format da self-service, Teremok è anche presente con dei chioschetti per strada; è sparso in oltre cento punti per tutta Pietroburgo e potete fermarvi qui se volete dei bei bliny dolci o -soprattutto- salati, di cui sono offerte circa 40 varietà, dai 2 ai 5 euro a porzione (inclusi, ahinoi, i “bliny carbonara”; non c'è bisogno di specificare che, al solo nome, ho sempre preferito tenermi sui classici ripieni ai funghi o marmellata). Da Teremok potete anche ordinare bibite calde e fredde, una zuppa, i pelmeni, grano saraceno con vari accompagnamenti, spesso di carne, un'insalata (intesa però alla maniera locale, quindi simile a un'insalata russa), e qualche altro piatto complementare.

L'alternativa russa al panino italiano

Molto simile è l'offerta di Chajnaja Lozhka (http://www.teaspoon.ru/): a dire il vero, qui c'è meno varietà di scelta, con una ventina di tipi di bliny, alcune zuppe, insalate e qualche dolce, ma io personalmente preferisco questa catena a Teremok, perché mi è sempre sembrato di trovare crêpes più sottili e un migliore assortimento di tè (per questo motivo ci andavo spesso per la merenda). Chajanaja Lozhka, che in effetti significa proprio “cucchiaino da tè”, ha circa quaranta locali in città e i prezzi sono analoghi a quelli di Teremok: se volete fare un pasto veloce, superare i 500 rubli è difficile. Inoltre, sia qui che nelle altre catene, esistono menù fissi che ad orari determinati vengono serviti a prezzi stracciatissimi, sull'ordine dei 2 o 3 euro.

L'alternativa russa al panino italiano

Curioso è infine il fast food basato in buona parte sulle patate, Kroshka Kartoshka (https://www.kartoshka.com/): il piatto forte sono le patate servite intere in un vassoietto e sovrastate da vari ingredienti, dal formaggio ai funghi, dal bacon all'olio e aneto; è un piatto sostanzioso, molto economico e abbastanza sano, sicuro persino per i vegetariani e facile da portare via come take-away e riscaldare; inutile dire che, da studentessa, lo amavo tantissimo. Da Kroshka Kartoshka si servono anche altre pietanze, come le solite insalate, e alcuni dolci e panini non troppo russi, ma io consiglio di puntare piuttosto su varianti meno facili da trovare altrove nei fast-food: qui ad esempio fanno i dranniki di patate (in Europa si chiamano rösti), i grenki, crostini di pane con l'aglio, o la zuppa fredda okroshka...anche se sì, riconosco che una catena di cibo veloce non sia il posto migliore dove provare il suo sapore già di per sé insolito!

L'alternativa russa al panino italiano

Un punto a favore dei vari Teremok, Chajnaja Lozhka e Kroshka Kartoshka è che sono talmente tanti che non avrete bisogno di cercarli, ma vi ci imbatterete per forza: una cosa a Pietroburgo è certa, affamati non resterete! Persino della qualità non posso parlare male: il nostro trio di catene è strutturato sul franchising, ma il cibo, oltre al format del locale, resta sostanzialmente identico e questa è in un certo senso una garanzia.

Nonostante le critiche che possiamo fare ai piatti preparati velocemente e in serie, io resto una fan di questi locali, ma riconosco che hanno il limite di offrire cibo poco vario; inoltre, non a tutti una crêpe con una piccola tazza di zuppa dà l'idea di un pasto come si deve: la strada da percorrere per restare su questa fascia di prezzo e mangiare russo è allora quella della stolovaja, la tavola calda di sovietica memoria, di cui vi racconteremo presto!

L'alternativa russa al panino italiano

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
Mondiale di Russia 2018: tutti gli stranieri si do...
Progetto d’investimento immobiliare a San Pietrobu...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli