San Pietroburgo Live

Tra musica e poesia: la vita del maestro Fabio Pirola a San Pietroburgo

Direttore d'orchestra, creative performer, didatta, appassionato di mare. Un segno di fuoco, quello del sagittario. Cerca la libertà del vento, la forza del fuoco e il vortice dell'acqua. Da qualche tempo vive a San Pietroburgo e quello che ama di più è ascoltare le strida dei gabbiani per le strade,  infilarsi nei concerti della Filarmonica, pensando un giorno di attraversare il mare e magari di arrivare fino là, in America.

Intervista al maestro Paolo Belolli: la sua esperienza a San Pietroburgo

Paolo Belloli - direttore d’orchestra, si è diplomato presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Svolge un’intensa attività didattica e artistica nella sua città, Treviglio, ma anche in Italia, Europa, America e Giappone. Lo scorso ottobre 2017 è stato a San Pietroburgo con la Youth CeSM band – 13 giovani ragazzi della banda musicale della città di Treviglio –, e con i suoi collaboratori, la soprano Filomena Musco, il clarinettista Marco Cairoli e il trombettista Lorenzo Figlioli, per partecipare al prestigioso festival internazionale “Autumn Brass Festival 2017” di Irina Vakulenko.

Intervista al maestro Paolo Belolli

Vota:
Continua a leggere
1555 Visite

Intervista a Rossella Spinosa: tra Hitchcock e San Pietroburgo!

ROSSELLA SPINOSA, compositrice italiana, è stata recentemente invitata a scrivere la musica per il film muto di Alfred Hitchcock "Champagne", per uno speciale progetto con la nuovissima CONCORD ORCHESTRA di San Pietroburgo. Lo spettacolo, realizzato presso la grande sala "Oktyabrsky" lo scorso 2 marzo 2017, è stato quindi la proiezione del film, accompagnata dall'esecuzione dal vivo della CONCORD ORCHESTRA della musica di Rossella Spinosa.

Intervista a Rossella Spinosa

Vota:
Continua a leggere
1361 Visite

SPB24 intervista il compositore milanese Stefano Martinotti

Stefano Martinotti nato a Milano, figlio d’arte, le sue composizioni sono state eseguite presso il Teatro alla Scala di Milano, dall’Orchestra  "I Pomeriggi Musicali” di Milano, Al Teatro La Fenice e al Teatro Malibran a Venezia e in Austria, Danimarca, Germania, Lituania, Olanda, Portogallo, Russia ed Ucraina. Ama il cinema, la musica jazz, si interessa di psicologia e di videomaking. E’ un lettore onnivoro di letteratura contemporanea e dei classici.

Il maestro Stefano Martinotti

Vota:
Continua a leggere
2620 Visite

Intervista alla regista e librettista francese Magali Thomas a San Pietroburgo

SPB24 ha intervistato Magali Thomas – librettista e regista, che recentemente è stata a San Pietroburgo ad assistere alla rappresentazione di alcune parti della sua nuova opera “Fantasmi dell’opera”; il concerto è stato realizzato lo scorso dicembre 2015 dalla Gubernatorsky Orchestra di San Pietroburgo, insieme alla giovane soprano Yana Ivanova ed in collaborazione con Edizioni Musicali Wicky - Milano.

Thomas Magali

Vota:
Continua a leggere
1864 Visite

Bari a San Pietroburgo: intervistiamo il maestro Sergio Monterisi

L’intervista a Sergio Monterisi, compositore e direttore d’orchestra barese, recentemente a San Pietroburgo ad assistere alla esecuzione in prima assoluta di tre sue nuove musiche per orchestra e soprano solista: “La leggenda di San Nicola”, “Grand Boulevards” e “Vado via”. Per SPB24 le parole e la testimonianza di uno tra i più importanti compositori italiani d’ opera viventi!

Il maestro Sergio Monterisi a San Pietroburgo

Vota:
Continua a leggere
5414 Visite