San Pietroburgo Live

Nel 2012 mi sono trasferito a San Pietroburgo per un anno ed ho conosciuto questa spettacolare città.
Dimensione carattere: +

La Russia ed i Social Network

Dando uno sguardo qua e la alle più autorevoli fonti di statistiche in termini di numeri sulla penetrazione di utilizzo dei vari Social, sintetizzo quella che è la situazione in Russia oggi. In accordo con i dati di com. Score i Russi sono la popolazione più avida in termini di uso dei social media con una media di 9.8 ore al mese, si attestano ad un uso doppio rispetto alla media mondiale.

Social Network in Russia

VKontakte

VKontakte ha raggiunto i 24 milioni di utenti circa il 54.2% degli utenti Internet in Russia con una media di 20 minuti giornalieri di utilizzo di questo social media. VKontakte resta il leader di mercato dei social media. Caratterizzato da una grande disponibilità di musica e video, da applicazioni adattate per questo social media. E' di certo un grande competitor di Facebook in Russia e più in generale in tutte le nazioni in cui si parla il Russo. Gli utenti attivi su VKontakte sono generalmente giovani con una media sui 25 anni.


Facebook

Facebook ha raggiunto i 12 milioni di utenti circa, il 25% degli utenti internet con una media di 3 minuti di utilizzo giornaliero. Da quando Facebook ha proposto la sua interfaccia in Russo, la crescita è stata molto rapida.


Twitter

Anche in Russia come nel resto del mondo il fenomeno Twitter è di grande rilevanza anche se di minore entità e con maggior lentezza rispetto al resto del mondo. Una ricerca di Yandex mostra che solamente il 6,4% degli utenti Twitter in Russia sono attivi quotidianamente, rovesciando il dato del 60% di Marzo 2010. Purtroppo Twitter non propone le sue statistiche su base nazionale, ma in accordo alle statistiche di Alexa in Ottobre 2011 era il 17° sito più visitato in Russia dimostrandone il grandissimo potenziale.


Live Journal

Live Journal non è un social media per condividere link e status è invece più simile ad un Blog. Nasce come piattaforma preferita da giornalisti e intellettuali per avere visibilità su Internet. Con circa 5 milioni di account in cirillico si attesta certamente ad essere uno dei maggiori social in Russia.

Vota:
La festa delle Vele Scarlatte a San Pietroburgo!
Street Art Festival 3D a San Pietroburgo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli