San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Come arrivare alla camera d’ambra del palazzo di Ekaterina (o Pushkin o Tsarskoe Selo) da San Pietroburgo

Chiariamo subito una cosa: la palazzo di Ekaterina, la cittadina di Pushkin, Tsarskoe Selo o, più genericamente, residenza della camera d’ambra sono modi diversi di identificare lo stesso luogo! Bene, ma come arrivarci? Il modo sicuramente più comodo è quello di organizzare un’escursione privata con partenza da San Pietroburgo: la vostra guida in lingua italiana vi accoglierà presso l’alloggio che avete prenotato e con autista privato vi potrete recare a Pushkin. Molti di voi però ci chiedono come arrivare autonomamente al famoso palazzo.

Come arrivare da San Pietroburgo a Pushkin

Se chi vuole andare a Peterghof ha vita facile grazie all’aliscafo presente dietro all’Hermitage (clicca qui per saperne di più), per arrivare a Pushkin in autonomia sarà necessario essere un po’ più intraprendenti. Sparpagliati in città sono svariati i punti dai quali è possibile prendere una marshrutka (autobus piccolino bianco o giallo) oppure l’elektrichka (una sorta di treno di locale di seconda classe): in questo articolo vi segnaliamo i modi più facili per raggiungere la tanto ambita residenza.

Dalla metro Moskovskaya: in marshrutka per 40 minuti

Da non confondere con Mayakovskaya (centralissima sulla Nevsky), la metro Moskovskaya è non distante dall’aeroporto e presenta due uscite: la più comoda è quella vicino alle fontane cantanti, dovrete superarle e appostarvi nel riquadro segnalato, da lì partono le marshrutke principali per la residenza di Ekaterina.

Come arrivare da San Pietroburgo a Peterhof

Dalla metro Moskovskaya è possibile arrivare a Pushkin prendendo le seguenti marshrutke (il numero è segnalato sulla carrozzerria del mezzo): К287, К342, К347а, К545. Il prezzo sarà di 40-46 rubli per la corsa (circa mezzo euro al cambio attuale), si paga a bordo direttamente all’autista.

In treno dalla stazione Vitebsky (30 minuti)

Il metodo più rapido per raggiungere il Pushkin è, sicuramente, sul treno o meglio l’elektrichka, come è chiamato in Russia il treno locale a breve distanza. Tutte le elektrichke che partono dalla stazione Vitebsky (collegata con la stazione della metropolitana Pushkinskaya) fanno sosta a Pushkin.

Come arrivare da San Pietroburgo a Peterhof

Il tempo di percorrenza da Vitebsky a Pushkin sono circa 30 minuti, il costo sarà di 46 rubli (circa mezzo euro). I treni nel fine settimana partono ad intervallo di circa 15-20 minuti, durante la settimana sono un po’ più rari ma comunque con una discreta regolarità, in genere almeno uno all’ora.

In treno dalla stazione Kupchino (15 minuti)

Prima cosa: si chiama Kupchino, non Kappuccino! Un’alternativa è quella di prendere la metropolitana fino alla stazione più a sud chiamata Kupchino e prendere da lì il treno verso Pushkin (tutti i treni passano per questa fermata).

Come arrivare da San Pietroburgo a Peterhof

In questo caso, il viaggio fino a Pushkin sarà di 15 minuti e il costo del viaggio sarà di 40 rubli (circa mezzo euro). Alla stazione ferroviaria di Pushkin, all'uscita dalla piattaforma dei treni sono installati i tornelli, quindi non buttate via i biglietti perché saranno necessari per l’uscita!

Il costo dei biglietti per il palazzo di Ekaterina (camera d’ambra)

L'aggiornamento per il 2018: 
  • adulti: 700 rubli;
  • bambini (fino a 16 anni): gratis;
  • studenti (fino 16 anni): 350 rubli;
  • pensionati della federazione RUSSA e Bielorussia: 350 rubli.
Gli orari sono dalle 12.00 alle 18.00, la cassa è in funzione fino alle 16.45 quindi l’ultimo ingresso dovrà avvenire entro quest’ora.
Il lunedì: gli orari sono dalle 10.00 alle 21.00, la cassa è in funzione fino alle 20.
Chiuso il martedì (e l’ultimo lunedì del mese da ottobre ad aprile).
Tenete a mente che le code d’estate sono particolarmente lunghe.

Il parco è aperto:
  • maggio - giugno dalle 7:00 alle 23:00;
  • luglio - agosto dalle 7:00 alle 22:00;
  • settembre - aprile dalle 7:00 alle 21:00.
Le casse per il parco funzionano dalle 9:00 alle 18:00 nel periodo estivo (dal 2 maggio al 20 ottobre). Nel resto del tempo l'ingresso al parco è libero.

Il costo dei biglietti per il parco nel 2018

Il costo dei biglietti nel periodo estivo (dal 2 maggio al 20 ottobre):
  • adulti - 120 rubli;
  • gli studenti (16 anni) e studenti - 60 rubli;
  • i pensionati della federazione RUSSA e Bielorussia - 30 rubli;
  • i visitatori fino a 16 anni gratis.
Nel periodo invernale l'ingresso al parco è gratuito.

Come arrivare da San Pietroburgo a Peterhof

Conservate il biglietto di ingresso al parco, spesso e volentieri vengono fatti dei controlli! Il biglietto del palazzo viene rilasciato solo dopo la presentazione del biglietto del parco. 

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
La Pasqua ortodossa: dove e come festeggiarla
La registrazione del cittadino straniero in Russia...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli