metro moskovskaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Moskovskij, 200
Stazione metro:  Moskovskaja

La stazione della metropolitana Moskovskaja è una delle più conosciute a San Pietroburgo per via della sua vicinanza con l’aeroporto. La stazione Moskovskaja venne aperta il 25 dicembre 1969 e prende il nome dal quartiere dove si trova, il Moskovskij. Infatti, l’uscita della stazione dà sulla prospettiva Moskovskij mentre la stazione stessa si trova sotterraneamente nella piazza Moskovskaja. “Moskovskij” è un aggettivo che significa “di Mosca”.

Dall’uscita della stazione Moskovskaja vi sono molti autobus e taxi che vanno all'aeroporto nazionale e internazionale di San Pietroburgo chiamato Pulkovo. La stazione Moskovskaja è di tipo «chiuso», ovvero ci sono delle porte automatiche che regolano il flusso dei passeggeri in entrata ed uscita dai treni. Misura 29 metri di profondità. La stazione non ha nessun tipo di struttura esterna, le entrate, infatti, sono situate in alcuni sottopassaggi pedonali. 

Il progetto della stazione a livello sotterraneo è stato realizzato dagli architetti N. V. Kamenskij e S. G. Majofisa, dagli ingegneri D. I. Selityj e N. S. Arseneva. Nonostante la stazione si chiami Moskovskaja (ovvero «di Mosca»), non ci sono particolari riferimenti o omaggi alla capitale russa.