metro mayakovskaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Nevskij, 73
Stazione metro:  pl. Vosstanja, Majakovskaja

La stazione della metropolitana Majakovskaja è una delle stazioni più importanti di San Pietroburgo, situata sulla prospettiva Nevskij a cavallo tra la linea verde (Majakovskaja) e quella rossa (pl. Vosstanja). Questo incrocio di linee ha in totale 4 uscite: 2 relative alla stazione Majakovskaja e due relative alla stazione pl. Vosstanja. 

Majakovskaja. La stazione della metropolitana Majakovskaja fu aperta il 3 novembre 1967, ricevette il nome dalla via Majakovskogo situata proprio di fronte all’uscita (naturalmente la via Majakovskogo a sua volta fu una dedica al grande poeta russo Majakovskij). Il progetto della stazione della metropolitana fu degli architetti A. S. Getskina, V. P. Shuvalovoj e dell’ingegnere S. P. Shukina. 

La stazione della metropolitana Majakovskaja ha due entrate: la prima, la più importante, si trova sulla prospettiva Nevskij al  numero 71, la seconda nell’adiacente via Marata al numero 1. Visibile all’entrata v’è una bellissima raffigurazione del grande poeta russo di inizio ‘900 Vladimir Majakovskij, coi seguenti versi riportati:

ОТЕЧЕСТВО                      

СЛАВЛЮ,                                            

КОТОРОЕ ЕСТЬ,                      

НО ТРИЖДЫ —                                                  

КОТОРОЕ БУДЕТ!

La parte sottoterra è stata realizzata su progetto degli architetti Y. V. Bilinskogo, A. D. Bocharova, G. F. Mikhajlova, e degli ingegneri E. A. Erganova, L. V. Frolova, G. P. Kononchik. La Majakovskaja è una stazione di tipo “chiuso”, ovvero con le porte della stazione che regolano l’entrata e l’uscita dei passeggeri sul treno. Le metà bassa delle pareti sono rossicce e vivaci, con un piastrellato in stile mosaico. La profondità della stazione metro è di circa 51 metri. 

Pl. Vosstanja. La stazione della metropolitana Majakovskaja è collegata sotterraneamente con la stazione Pl. Vosstanja. Quest’ultima venne aperta il 15 ottobre 1955 e prese il nome dall’adiacente piazza pl. Vosstanja (in italiano “piazza della rivoluzione”). La parte superiore della stazione è stata realizzata su progetto degli architetti V. V. Gankevich, B. N. Zhuravleva, I. I. Fomina e dell’ingegnere E. A. Erganova e si trova all’angolo tra le prospettive Nevskij e Ligovskij e la via Vosstanja. 

La parte superiore è realizzata in stile classico: l’edificio, circolare e piacevole, è oramai diventato uno dei simboli della metropolitana pietroburghese. Il 13 agosto 1960 venne aperta l’uscita dalla parte della stazione di Mosca. Gli architetti artefici del progetto relativo alla parte sotterranea sono A. S. Getskin, V. P. Shuvalova. Nel 2004 la stazione venne ristrutturata.