metro spasskaya san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Sennaja
Stazione metro:  Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja

La stazione della metropolitana “Sennaja ploshad’” fa parte di un incrocio di tre linee che comprende anche le stazioni metro Sadovaja e Spasskaja. Qui si intersecano le linee blu, viola e gialla. Le tre stazioni metro si trovano nella piazza Sennaja, in pieno centro ed a circa 10 minuti a piedi dalla prospettiva Nevskij. 

Sennaja. La stazione della metropolitana Sennaja pl. Aprì il 1 luglio 1963 e prese il nome dalla piazza Sennaja nella quale la stazione è situata. Fino al 1992 ebbe il nome di “piazza Mira”. Il progetto della parte in superficie su realizzato dagli architetti A. S. Gezkina, V. P. Shuvalovoj e si trova proprio sulla piazza Sennaja, molto vicino al luogo dove venne abbattuta la chiesa Spasa na Sennoy nel 1961.

La stazione metro raggiunge una profondità di 51 metri. Nella stazione v’è una scritta che tradotta significa: “URSS caposaldo del mondo”. Dall’altra parte della sala, vicino al passaggio verso la stazione Spasskaja, v’è un’altra scritta che riporta il cambiamento dei nomi della città di San Pietroburgo:

1703 San Pietroburgo 

1914 Petrogrado

1924 Leningrado

1991 San Pietroburgo

Sadovaja. La stazione Sennaja si incrocia con la stazione Sadovaja, collegata alla prima tramite un sottopassaggio. La stazione Sadovaja venne aperta il 30 dicembre 1991, ricevette il nome dalla famosa via Sadovaja che collega la prospettiva Nevskij alla piazza Sennaja, dove queste stazioni sono situate. La stazione metro Sadovaja è particolarmente profonda, infatti tocca i -71 metri. Il progetto sotterraneo fu realizzato dagli architetti A. I. Pribulskogo, G. P. Kashikhina, Vl. V. Popova, A. V. Goncharova. Questa stazione è collegata alla stazione Sennaja e alla nuovissima stazione Spasskaja. 

Spasskaja Le stazioni della metropolitana Sadovaja e Sennaja sono collegate alla stazione Spasskaja, la quale al momento attuale non ha un’entrata a terra, ma per arrivarci è necessario passare per Sadovaja oppure per Sennaja. 

La stazione Spasskaja è stata ufficialmente aperta il 7 marzo 2009, si prevede di realizzare un’uscita apposita per il 2013. La stazione Spasskaja si trova a circa 60 metri di profondità. Il progetto sotterraneo è stato realizzato dagli architetti E. M. Rapoporta, V. N. Morozovoj, V. G. Khozatskogo. La stazione Spasskaja si caratterizza per i mosaici sfondo oro che hanno per tema l’architettura pietroburghese.