San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

Partnership Torino San Pietroburgo

E' stata siglata nei giorni scorsi un'importante alleanza tra le città di Torino e San Pietroburgo, a capo della missione il sindaco del capoluogo piemontese Piero Fassino e l'assessore alla cultura Maurizio Braccialarghe in visita nella Venezia del Nord.

La bella città di Torino

“L’accordo con San Pietroburgo – ha dichiarato il sindaco Piero Fassino – si inserisce nella strategia di internazionalizzazione che l’Amministrazione comunale sta promuovendo per offrire nuove opportunità a Torino ed al suo sistema economico e culturale. San Pietroburgo è da sempre una capitale di cultura e un centro nevralgico dell’economia russa, così come Torino grande città industriale da sempre è divenuta via via anche un centro culturale di eccellenza: ci sono dunque tutte le condizioni per una cooperazione da cui le due città possano trarre nuove occasioni di sviluppo e di crescita”.

Il primo passo di questa collaborazione dovrebbe essere per il 2013 quando a Torino sarà organizzata una grande mostra di arte decorativa con opere di Padalecky. Nel 2015 si celebreranno i 250 anni dell'Hermitage e la Gam presterà i capolavori della seconda metà del Novecento. «Nel 2015, invece - dice l’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe - puntiamo ad ottenere una mostra sugli impressionisti francesi». L’accordo di cooperazione stabilito fra "Torino Musei" e il famoso Hermitage dovrebbe successivamente allargarsi ad altri campi e diventare una vera e propria partnership fra le due città.


Settore automobilistico con un investimento a San Pietroburgo da parte della Chrysler.
Collaborazione con il Politecnico di Torino per la realizzazione a  San Pietroburgo di un Tecnopark nel settore dell'energia e delle telecomunicazione.
Cooperazione nel settore sanitario in quanto Torino è impegnata nel progetto Città della Scienza e della Salute.


I primi passi per per queste collaborazioni si avranno a giugno quando si terrà a San Pietroburgo il Forum Economico Internazionale e vi parteciperà una folta delegazione di imprenditori torinesi. Attualmente a San Pietroburgo operano oltre settanta aziende italiane e l'Italia resta uno dei partner commerciali più importanti con la Russia. Continuate a seguire il nostro blog da San Pietroburgo per essere aggiornati sugli avvenimenti principali della città.

Vota:
Raggiungere San Pietroburgo con la Ryanair
Volo diretto Venezia - San Pietroburgo