San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Dal 1 aprile al 2 giugno: fantastica mostra di Salvador Dalì al museo Faberge di San Pietroburgo

Il museo Fabergé di San Pietroburgo ospiterà una vasta mostra di tele e di opere grafiche del grande pittore Salvador Dalì. Per l’occasione saranno esposti più di 150 capolavori, realizzati dall’artista nell’intervallo temporale che va dal 1930 al 1980. Si tratta di un vero e proprio tour nel percorso creativo di uno dei più grandi geni dell’arte surrealista e del paradosso.

Salvador Dali a San Pietroburgo

Il viaggio parte dai primi paesaggi surrealisti degli anni 1934-1937: tra questi troviamo “Gli Elementi Enigmatici Del Paesaggio” - acquistato recentemente da un collezionista privato per la cifra di ben 11,14 milioni di dollari - e procede alla scoperta di un altro viaggio, quello immaginario narrato da Dante nel famoso poema “La Divina Commedia”, interpretata dagli acquerelli del pittore realizzati in seguito alla rottura con il surrealismo.

La mostra lascia poi spazio ad opere appartenenti ad altri periodi creativi del pittore; la tela “Alla ricerca della quarta dimensione”, ad esempio, è l’emblema della sperimentazione di nuove tecniche quali la stereoscopia e l’olografia. Saranno presenti, inoltre, anche le originali illustrazioni realizzate per l’autobiografia di Benvenuto Cellini. 
A concludere l’esposizione, i riflettori punteranno sull’ultima fase del lavoro dell’artista, in cui il Rinascimento, in particolare quello italiano, giocò un ruolo fondamentale. Dalì infatti diede luce a svariate opere, frutto di una sorta di rivisitazione del retaggio culturale dei pittori di questa corrente artistica. Vennero utilizzati motivi classici e religiosi legati al grande Michelangelo, nei confronti del quale nutriva stima e venerazione. Il tutto arricchito da un sapiente mix di classicismo e modernismo, elemento chiave del percorso del pittore, che questa promettente mostra ha voluto celebrare.

Entrata: 200-450 rubli.
Museo Fabergé, Fontanka River Emb., 21.

Salvador Dali a San Pietroburgo

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
Allacciate il casco, si parte! Diretta della Motog...
GORKI White Nights 24 HRS Golf Tournament: 17-18 g...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli