SPB24 e La Casa di Bury in collaborazione con diversi importanti tour operator italiani specializzati in viaggi in Russia offrono il servizio di supporto e assistenza a San Pietroburgo del tutto originale, oltre alle escursioni e transfer accompagna i turisti la sera in locali tipici per gustare la cucina locale.
Un servizio apprezzato tantissimo dai turisti in quanto permette loro non solo di essere accompagnati nei ristoranti di San Pietroburgo con i mezzi pubblici evitando l'utilizzo dei taxi che sarebbero più costosi, ma anche di cenare in locali dal giusto rapporto qualità-prezzo scegliendo i piatti preferiti perchè aiutati nella scelta e "comprensione" dei menù.
Con in nostri "ospiti" da Brescia si è deciso di organizzare le nostre serati san pietroburghesi tra ristoranti russi, italiani e georgiani. La prima sera abbiamo voluto cenare al ristorante Mari Vanna in Petrogradskaja, uno dei nostri ristoranti russi preferiti grazie al servizio impeccabile e all'ottima cucina. L'occasione è stata propizia per far conoscere ai turisti italiani piatti come pelmeni, insalate russe di vario tipo, beef alla Stroganoff e l'ottimo salmone del Baltico, per finire con la tipica bevanda analcolica kvas. Di sicuro il ristorante non è dei più economici, ma l'atmosfera unica degli interni tipici di un appartamento nobile sovietico e i pochissimi posti sedere che lo rendo esclusivo fanno si che il Mari Vanna lasci sempre soddisfatti i turisti italiani.
La seconda e terza serata si è voluti tornare alla cucina mediterranea e concedersi una cena all'italiana con una buona pizza o piatto di pasta, da questo punto di vista il Caffe Italia che si trovava vicino al loro hotel è stata una soluzione azzeccata, porzioni abbondanti e prezzi democratici. Il locale è piaciuto così tanto da voler ripetere l'esperienza la terza sera.
Il locale che invece ha colpito di più i nostri ospiti è stato "Khochu Kharcho" (in russo: Хочу Харчо), dal nome impronunciabile per un turista, significa "Voglio Kharcho" che è una tipica zuppa georgiana. Il ristorante propone quindi una grande scelta di piatti tipici della cucina caucasica, in particolare georgiana... pertanto via alle danze con i famosi shashliki (spiedini di carne rito sacro delle serate in dacha), khachapuri (simili a focacce), kubradi (piccanti farciti di carne), pkhali (polpette di vario genere), ecc...
Il ristorante Khochu Kharcho si trova nella piazza Sennaya, pertanto facilmente raggiungibile in metropolitana da qualsiasi posto, e conta tantissimi tavoli con i suoi enormi due piani, arredamento in stile orientale mostra una bellissima cucina a vista. Caratteristica unica del ristorante è l'orario di lavoro... 24 ore non stop, 7 giorni su 7 con tanto di consegna a domicilio, ovviamente il tutto firmato Ginza Project (lo stesso di Mandarda, Capuletti, Mari Vanna e tanti altri...).
Bellissima serata a gustare prelibatezze georgiane, Khochu Kharcho è piaciuto a tutti! Per chi volesse provare questo ristorante ecco l'indirizzo:
Khochu Kharcho Ulitsa Sadovaja 39/41
metro: Sadovaja, Spasskaja, Sennaja.
Ringraziamo i nostri ospiti Claudio, Liliana, Cleila, Renato, Giampiero, Umberto, Nadia e Caterina per le piacevoli serate in loro compagnia.
Siete un tour operator e desiderate offrire ai vostri turisti in vacanza a San Pietroburgo un supporto tutto italiano durante il loro soggiorno? Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!