San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

La Mediateca Italiana di San Pietroburgo

Sicuramente una buona notizia per tutti i russi (e non) di San Pietroburgo amanti della nostra cultura, ha riaperto la Mediateca Italiana. Lo staff di SPB24 ha partecipato all'importante evento con il nostro fotografo Gandolfo Giresi per documentare questa giornata. Di seguito il testo ufficiale dell'inaugurazione della Mediateca Italiana scritto dall'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.

Mediateca

Il 15 ottobre alle 18,30 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della Mediateca Italiana di San Pietroburgo, riapre infatti dopo 6 anni la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura. Il suo grande patrimonio culturale da oggi è nuovamente a disposizione del pubblico amante del nostro paese.

La Mediateca Italiana si trova nei locali ristrutturati di Teatralnaja pl. 10, questo punto di aggregazione della cultura italiana a San Pietroburgo tornerà a vivere per offrire servizi di prestito/consultazione di libri in lingua italiana, ma anche possibilità di connessione multimediale (internet, banche dati, audio/video, riviste online) con la cultura dell’Italia contemporanea.

La riapertura è stata possibile anche grazie al generoso contributo delle aziende Società Italia, Fabbian Illuminazione S.p.A., Decorazio e la D1 Interior Design dell’architetto Paolo Zechini che ha portato a termine riprogettazione degli spazi che, accoglienti e funzionali, possono ospitare videoconferenze, cineforum, mostre ed eventi. La sezione libri è stata ampliata con oltre 500 nuovi testi, soprattutto per quanto concerne i campi della linguistica e narrativa.

Sul sito del Consolato Generale di San Pietroburgo è consultabile una pagina dedicata alla Mediateca ed ai suoi servizi. All'inaugurazione hanno partecipato anche Fabio Pirola con la sua musica e Gianguido Piani che ha curato la nostra sezione scrittori in viaggio su SPB24.

Link utili
Sito Consolato Italiano a San Pietroburgo
Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo

Vota:
Fabio Piazzalunga nel magnifico Palazzo di Tauride...
Il fenomeno del momento: i Vanilla Sky!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli