San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

Fabio Pirola e la musica

L'intestazione del blog del musicista italiano Fabio Pirola inizia così: "Musica, danza, teatro. Improvvisazioni, spettacoli, opere creative. Aperto all'ignoto, alla voracità del fuoco, alla libertà del vento". SPB24 vi parlerà di questo giovane italiano che vive a San Pietroburgo.  Nell’aprile del 2011, abbiamo avuto il piacere di conoscere "La Dolce Vita Ensemble", un nuovo gruppo musicale ideato da Fabio, proprio qui nella città di San Pietroburgo.

Fabio Pirola a San Pietroburgo

Il video dell'intervista è stato realizzato in un pomeriggio, durante un momento di prova in un’aula del Conservatorio di Stato "Rimsky-Korsakov". Insieme a Fabio, violinista, la giovane cantante Yana Ivanova e il pianista Yury Goncharov, tutti già affermati artisti internazionali. Nell’ultimo anno, i concerti de “La Dolce Vita Ensemble” nella città di San Pietroburgo, sono stati molti e hanno conquistato un sempre maggiore numero di appassionati. Ci sembra importante ricordare il successo al Caffè Italia in occasione della serata dedicata al “150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”, i concerti presso la storica associazione “Russia-Italia”, e il 26 giugno 2011, la partecipazione al prestigioso festival internazionale di musica delle due capitali, “Roma-Sank Petersburg”.

Fabio Pirola si dedica anche alla direzione d’orchestra e di seguito è riportato l’appassionato video di un demo realizzato nel febbraio 2012, con la St. Petersburg State Symphony Orchestra. In quest’occasione si possono apprezzare momenti di celebri composizioni sinfoniche quali l’ouverture de “Nabucodonosor” e “I vespri siciliani” di Verdi, inoltre una breve presentazione e l’ ouverture-fantasia sul “Romeo e Giulietta” di Caikovsky. Buon ascolto!


Entrate nel blog di Fabio Pirola per essere aggiornati sui loro concerti:

A Creative Performer blog

Vota:
Volo diretto Venezia - San Pietroburgo
La festa dei difensori della patria in Russia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli