San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Asolo Art Film Festival allo Studio Lendok di San Pietroburgo

E' uscita la newsletter di dicembre da parte del Consolato Italiano di San Pietroburgo e l'Istituto Italiano di Cultura. Abbiamo selezionato per voi l'articolo "Documentari e cinema: l’Asolo Art Film Festival allo Studio Lendok di San Pietroburgo" relativo ad un'iniziativa che si terrà l'8 e il 9 dicembre alle ore 18 presso lo Studio di Film documentari Lendok sito sul lungofiume Kryukova, 12, non distante dalla zona di piazza Teatral'naja e dalla stazione della metropolitana Sadovaja-Sennaja-Spasskaja. 

Asolo Art Film Festival

DICEMBRE 2012 – L’8 dicembre alle ore 18 nello Studio di film documentari "LENDOK" (nab. Kriukova kanala, 12) si svolgerà la presentazione dell’AsoloArtFilm Festival, accompagnata dalla proiezione di una rassegna di film documentari vincitori delle edizioni più recenti: “LEN” regia di Elia Romanelli, “How are you doing, Rudolf Ming?”, del regista Robert Rubins e «Wooden people» del regista Victor Asliuk. Il programma verrà presentato dal Presidente del Festival, Attilio Zamperoni.



Nato nel 1973 per promuovere opere che non rientravano nel palinsesto televisivo e nella grande produzione cinematografica, l’AsoloArtFilm Festival si è presto contraddistinto per la qualità e l’originalità della sua offerta giungendo ad accogliere, dal 2001 ad oggi, oltre 5000 opere da 86 paesi diversi. La collaborazione fra Studio di film documentari “Lendok” ed AsoloArtFilm Festival nasce nel 2012 sotto la promozione del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto italiano di Cultura di San Pietroburgo. Nel corso della sua 31esima edizione l’AsoloArtFilm Festival ha ospitato la Rassegna Speciale di Cinema Russo, nella quale lo Studio di film documentari “Lendok” ha presentato una serie di opere di propria produzione, già vincitrici di numerosi riconoscimenti a livello internazionale, sulla vita di artisti, musicisti, ballerini, letterati pietroburghesi e sull’arte italiana della collezione del Museo Ermitage.



Il 9 dicembre alle ore 18 verrà presentato in anteprima russa il film documentario “Josif Brodskij – nella prigione delle latitudini” (Usa-Italia dei registi Jan Andrews ed Anny Carraro). In questo ritratto documentaristico si esplora lo spirito appassionato di Josif Brodskij, che ha sfidato ogni barriera per diventare uno dei più intriganti poeti contemporanei russi del 20° secolo. Interviste con studiosi e amici di Brodskij tracciano la sua esperienza quale ultimo scrittore russo arrestato dal KGB. Venne sottoposto ad un processo “kafkiano” e quindi esiliato nella Regione di Arkhangelsk. Sarà presente il regista Anny Carraro. Ingresso libero. 

 

Vota:
KRYSANTEMIA in Russia
Aperitivo SPB24 al Denisov e Nikolaev

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli