giardini yusupov san pietroburgo

Indirizzo:  via Sadovaja, 52
Stazione metro:  Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja

Questo lotto di terra è stato donato da Pietro I a Jusupov G. D. all’inizio del XVIII, il quale decise di realizzare un piccolo parco con due laghetti, collinette, canali e aiuole. Il giardino Jusupov, sebbene non molto reclamizzato nelle guide, è uno dei più antichi della città ed ha cambiato nell’arco della sua storia molti proprietari.

Il giardino Jusupov è legato al pattinaggio, infatti in questo piccolo parco sono sorte le prime scuole e si sono anche svolte manifestazioni e campionati. Grazie alla sua posizione centrale, il parco è molto frequentato dalla gente locale sia in inverno, dove i bambini si possono divertire con slittini e pattini, che in estate per prendere il sole nei pressi del laghetto.

Il giardino è piccolo ma molto accogliente, soprattutto nella stagione primaverile quando lo stagno comincia a riempirsi di uccelli e gli alberi iniziano ad assumere il loro fascino. Se decidete di fare un’escursione lungo il canale Griboedova in direzione della chiesa di Nicola, vi consigliamo di fermarvi per una breve sosta.


Cenni storici

* Inizio XVIII: donazione del terreno da Paolo I a Jusupov;
* 1790: ricostruzione del parco da parte dell’architetto Quarenghi;
* 1810: vendita da parte di Jusupov della tenuta al Tesoro;
* 1877: il giardino diventa punto di riferimento per il pattinaggio;
* 1887: nasce la prima squadra di hockey;
* 1924: primo campionato di pattinaggio di figura sul ghiaccio;
* 1955: viene collocato un monumento a Lenin;
* 1990: viene tolto il monumento a Lenin.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella di Sadovaja, una volta usciti imboccate la via Sadovaja a sinistra seguendo il numero crescente dei numeri civici pari fino al 52.