giardini estate san pietroburgo

Indirizzo:  incrocio tra lungofiume Mojka e lungofiume Lebjazhego kanala
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il Giardino d’Estate nacque nel 1704 per volontà di Pietro I, il quale seguì personalmente i lavori affidati ad I.M. Matveeva. Il giardino, sebbene avesse uno stile sobrio, seguiva uno schema rigoroso e geometrico di sentieri: vennero, infatti, piantati alberi rari e fiori, oltre alla costruzione di piccole fontane.

Il giardino divenne un punto di riferimento per i nobili del tempo che vi amavano organizzare balli e feste .L’architetto Trezzini costruì un edificio a due piani che venne chiamato “Palazzo d’Estate”. Nel 1777 il giardino subì un’inondazione che sradicò gli alberi e distrusse le statue e le fontane, ma la ristrutturazione avvenne in tempi molto rapidi impreziosendo il giardino con molte statue a tal punto che il parco arrivò ad avere una delle collezioni di sculture da giardino più vecchie della Russia.

Nel 1773 l’architetto Felten iniziò un lavoro di sostituzione e decorazione del reticolato di recinzione, mentre successivamente nel giardino vennero costruiti piccoli padiglioni chiamati la “Casa del Caffè” e la “Casa del Tè”. Davanti alla “Casa del Tè” venne eretta nel 1855 una statua in onore dello scrittore di favole I. A. Krylov, dove nel piedistallo del monumento erano raffigurati dei bassorilievi inerenti alle storie del famoso autore.   

A partire dal 1924 prima le inondazioni e poi l’assedio di Leningrado rovinarono completamente il giardino che verrà anche questa volta ristrutturato in tempi veloci. Gli atti vandalici alle statue a partire dal 1970 costrinsero l’amministrazione a sostituire gli originali con copie: ad oggi si contano 79 statue nel giardino


Cenni storici 

* 1706: il progetto di realizzazione del giardino fortemente voluto da Pietro I è affidato a I.M. Matveeva;
* 1777: Il Giardino d'estate è stato quasi completamente distrutto dalle inondazioni, seguirà una veloce ricostruzione;
* 1826: nel Giardino d’Estate viene costruita la “Casa del Caffè”” (architetto C. Rossi);
* 1827: viene costruita al “Casa di Tè” (architetto L. Carlo Magno);
* 1855: nel giardino è stato inaugurato il monumento allo scrittore e commediografo I. A. Krylov.


Come arrivare 

Il Giardino d’Estate è situato vicino al “Campo di Marte” e al Castello Mikhailovskij. Per raggiungerlo, è necessario uscire alla stazione della metropolitana Nevskij Prospekt e girare a sinistra fino a raggiungere l’incrocio con il fiume Fontanka e girare nuovamente a sinistra per 500 metri circa.