giardini tauride san pietroburgo

Indirizzo:  via Kirochnaja, 50
Stazione metro:  Cheryshevskaja

I Giardini di Tauride furono realizzati come un giardino presso il Palazzo di Tauride, costruito nel 1783-1789. Il complesso è diventato uno dei monumenti della vittoria della Russia nelle guerre della fine del secolo XVIII. Il piano originale del Giardino di Tauride venne realizzato dal giardiniere inglese William Gould e, nel 1794, fu costruita da F. Volkov la casa del giardiniere e nelle serre vi coltivavano cocomeri, meloni, pesche, albicocche e ananas. 

Successivamente alla creazione del Giardino di Tauride, questo venne chiuso al pubblico, cigni e pavoni diedero vita ai stagni e sentieri del giardino. Gli ospiti stranieri di San Pietroburgo spesso venivano invitati a fare una passeggiata, tra cui il principe persiano Cosroe Mirza che nel 1829 regalò al giardino una foca marina. Intorno al 1820, il Giardino Tauride è diventato pubblico dando il via a organizzazioni per la comunità quali attività fisiche per i bambini e scuola di cavalleria. Dopo il 1932, nel Giardino Tauride vennero costruiti attrazioni, stadio e cinema a testimonianza dell’importanza che il luogo stava assumendo a San Pietroburgo. 

Durante l'assedio di Leningrado nel Giardino di Tauride sono cadute 43 bombe ad alto esplosivo, bombe incendiarie. Qui addestravano i recluti prima di inviarli al fronte. Nel giardino hanno organizzato riparazione delle macchine che tornavano dalla “Strada della Vita”. Subito dopo dell’assedio sotto la direzione dell'architetto D. Goldgora sono iniziati i lavori di ricostruzione. Nel 1950 nel Giardino fu aperto il primo cinema panoramico chiamato “Leningrad”.

Negli anni '90 vennero collocati un busto del compositore Chaikovsky e un monumento al poeta S. Esenin nella parte sud-occidentale del Giardino Tauride. Per l'anniversario dei 300 anni di San Pietroburgo, il parco fu restaurato piantando nuovi alberi e rifacendo molti prati e sentieri, nei laghetti vennero lasciati anche sei cigni.


Cenni storici

* 1783: inizio dei lavori per la realizzazione del Giardino di Tauride;
* 1789: fine dei lavori;
* 1820: il giardino diventa pubblico;
* 1932: costruzioni dei primi impianti e attrazioni;
* 1950: costruzione primo cinema panoramico chiamato “Leningrad”.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella di Chernishevskaja, una volta usciti girate a sinistra e vi troverete sulla via Kirochnaja, a quel punto andate nella direzione sinistra.

Filobus: 15, 49.

Autobus: 22, 46, 105, 136.