piazza alessandro nevsky

Indirizzo:  piazza Alessandro Nevskij, 1
Stazione metro:  pl. Alexandra Nevskogo I, pl. Alexandra Nevskogo II

Il monumento dedicato al grande combattente protettore della Russia è uno dei più recenti nella città di San Pietroburgo, infatti è del 21° secolo e più precisamente del 2002.Il monumento è stato posizionato nella piazza dedicata ad Aleksander Nevskij diventando il quinto monumento raffigurante un cavaliere dopo i monumenti a Nicola e Pietro I tanto per citare i più famosi. 

Nella regione di San Pietroburgo questo non è l’unico omaggio al grande condottiero, gli appassionati potranno trovare un busto nel muro della Cattedrale di Santa Sofia nella città di Pushkin, una stele di granito in onore alla vittoria sugli svedesi del 1240 nel villaggio di Ust-Izhora di fronte alla chiesa S. Aleksander Nevskij e  dei pannelli scultorei di rame e mosaico raffigurante la famosa “Battaglia sul ghiaccio” nella metropolitana che porta il suo nome.


Cenni storici 

* 2002: inaugurazione del monumento a Alexander Nevsky nella piazza Alexander Nevskogo a lui dedicata. 


Come arrivare 

Il monumento si trova alla fine della prospettiva Nevskij (seguite pertanto i numeri in modo crescente), se uscite alla stazione Pl. Aleksandra Nevskogo lo troverete di fronte a voi.

Autobus: 24, 27, 191.

Filobus: 1, 22.