Indirizzo: via Kazanskaja, 2
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
Una delle più maestose cattedrali della città è sicuramente quella dedicata alla Signora di Kazan. Fu realizzata tra il 1801 e il 1811, ispirandosi direttamente alla Basilica di San Pietro a Roma. Leggenda vuole che sia stato Pietro il Grande a portare a San Pietroburgo la venerata icona, appunto la Nostra Signora di Kazan, dopo che questa era miracolosamente apparsa a Kazan nel lontano 1579.
Se da lontano la visione appare mastodontica con il lungo colonnato composta da 96 colonne corinzie di granito, solo un’attenta visione da vicino regala altre emozioni visive con magnifici bassorilievi, le statue di bronzo raffiguranti personaggi come Giovanni Battista e Sant'Andrea e i portali bronzei.
L’interno ad un primo impatto regala agli occhi la tomba del maresciallo Kutuzov, mentre in secondo piano le colonne in granito e gli affreschi a grisaille che definiscono la cupola centrale accentuano la solennità del luogo. Per questa chiesa l’ingresso è gratuito, chiusa il mercoledì, nei giorni feriali è aperta dalle 11.00 alle 17.00, mentre nel week-end dalle 12.00 alle 17.00.
Se presenti nel periodo natalizio ortodosso non mancate di assistere alla funzione religiosa tra la notte del 6 e 7 gennaio.
Informazioni utili
* Per le donne: prima di entrare è necessario coprirsi il capo, come da trazione ortodossa, ancora in voga.
* Le messe: non è raro imbattersi in una messa, ortodossa (e della durata di circa 3 ore). Eventualmente, gli orari sono esposti nell’atrio interno.
* Le icone: è possibile acquistare icone e libri, come in ogni chiesa ortodossa. Naturalmente i prezzi sono turistici, per acquistare icone a prezzi normali è consigliabile recarsi in chiese meno frequentate.
Come arrivare
La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskij Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti vedrete la Cattedrale di Kazan proprio di fronte ai vostri occhi.