piazza palazzo san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Dvorzovaja
Stazione metro:  Ammiragliato

La piazza del Palazzo, sede del Palazzo d’Inverno dove si trova il museo dell’Hermitage, è uno dei luoghi più importanti di San Pietroburgo: maestosa, architettonicamente perfetta, con l’ammiragliato a destra e i canaletti della Moyka a sinistra e la colonna di Alessandro posta al centro, la “Dvorzovaja” (così chiamata in russo) ha sempre avuto un ruolo importantissimo nella storia della Russia. La piazza del Palazzo fu opera dell’architetto Carlo Rossi, da cui prende il nome il meraviglioso arco che introduce la Nevskij alla piazza: il palazzo d’inverno si estende a Nord, mentre a Sud abbiamo il palazzo dello Stato Maggiore, un tempo sede dell’esercito russo.

Qualche parola a parte merita la colonna di Alessandro I dedicata al trionfo contro Napoleone. Questa colonna è il monumento più grande al mondo senza supporti: infatti, si regge in piedi solo grazie al suo peso di 600 tonnellate, perlopiù conferitogli dal granito russo di cui è composta. La colonna fu progettata nel 1829 dal celebre architetto francese Auguste de Montferrand, per la realizzazione del progetto vennero impiegati 2400 soldati e operai per un totale di 2 anni di lavoro.

La colonna fu eretta dal 1830 al 1834, in alto s’intravvede un angelo di bronzo che regge una croce: i due elementi toccano l’altezza di ben 47 metri.  Nell’800 questa piazza fu teatro di manifestazioni militari, quali parate, mentre nel gennaio del 1905 divenne il luogo della “domenica di sangue”, quando le guardie dello Zar aprirono il fuoco sui dimostranti pacifici.

Al giorno d’oggi, invece, la piazza del Palazzo è meta soprattutto di turisti in viaggio a San Pietroburgo e desiderosi di cogliere la vera atmosfera della capitale culturale della Russia. Infatti, la Dvorzovja ospita spesso raduni politici o spettacoli quali concerti classici o rock.


Come arrivare

Per raggiungere la piazza del Palazzo, bisogna uscire alla stazione della metropolitana Ammiragliato e imboccare la via Malaya Morskaya che vi porterà direttamente sulla piazza.  

Autobus: 7, 10, 24.
Filobus: 1, 7, 10, 11.