piazza sennaya san pietroburgo2

Indirizzo:  piazza Sennaja
Stazione metro:  Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja

Anche al giorno d’oggi il nome della piazza Sennaja è indissociabile a quello del genio di Feder Dostoevskij: il protagonista di “Delitto e Castigo” Raskol’nikov, infatti, era un assiduo frequentatore di questa zona, egli respirava “il calore della strada”, “la mancanza d’aria, trambusto e intonaco, impalcature, mattoni e polvere” tra ubriachi e bancarelle. Infatti, nel diciannovesimo secolo, questa piazza era caratterizzata dall’assidua presenza di “persone strane”, quali ubriaconi, mezzi criminali, poveri senza un’occupazione o un’idea di vita. Anche se vicino al centro, questa piazza rappresentava un ambiente completamente differente da quello che si poteva trovare sulla zona della prospettiva Nevskij. 

La parola Sennaja in russo significa “del fieno”: essa deriva dall’antico mercato di foraggio, legna e bestiame che si teneva proprio nella piazza dalla metà circa del 1700. All’epoca di Dostoevskij quel mercato era considerato il più economico di tutta la città ed anche oggi, vicino alla piazza Sennaja c’è un mercato alla portata di tutti. In epoca sovietica venne fatto una sorta di restyling dell’aspetto della piazza: con la proibizione di bancarelle, bordelli e con la presenza di alberi la piazza (rinominata piazza Mira, ovvero “della pace”) assunse un aspetto più piacevole e più consono ad un luogo che si trova di fatto a 10 minuti a piedi dalla prospettiva Nevskij. 

L’edificio più antico, in stile neoclassico e posto al centro della piazza, è l’ex sede del corpo di guardia ed è stato realizzato nel 1818-1820. Nel 1961 venne abbattuto uno dei monumento più belli della città, la chiesa barocca dell’Assunzione del 1975, per lasciare spazio ad una delle prime stazioni della metropolitana. 

Che cosa presenta la piazza Sennaja al giorno d’oggi? Sicuramente l’anima di Dostoevskij, ed il museo dove vennero ambientati dei suoi romanzi, sono cose che resistono al tempo. Ma non solo. Quel velo commerciale, fatto di scambi, di contrattazioni è ancora parte della città, visto che sono affiorati dei moderni grandi magazzini (come Pik) che affiancano bancarelle e mercatini più artigianali.


Come arrivare

La piazza si trova proprio di fronte alla stazione della metropolitana Sennaja (collegata internamente con Sadovaja e Spasskaja). 

Autobus: 27