San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Visti per l'Italia: importanti novità per l'Anno del Turismo

Pubblichiamo un interessante articolo della newsletter del Consolato Italiano di San Pietroburgo che ci parla delle agevolazioni di cui godranno i cittadini russi che vorranno ottenere il visto per l'Italia in occasione dell'anno del turismo. Seguendo questo link potrete leggere tutta la newsletter del mese di agosto con altri interessanti articoli sulla crescente collaborazione tra le città San Pietroburgo e Venezia e sulle iniziative dell'associazione di solidarietà Bratskij Mir in favore dei bambini bisognosi. 

Visti Schengen a San Pietroburgo

FACILITAZIONI. In occasione dell’Anno del Turismo sono state definite alcune nuove facilitazioni ed opportunità che consentiranno ai cittadini russi che desiderano recarsi in Italia di ottenere il visto di ingresso alle condizioni più favorevoli.

Tali facilitazioni riguardano essenzialmente due aspetti:

1) RILASCIO DI VISTI A LUNGA DURATA MULTINGRESSO


- Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente ma, in via generale, coloro i quali hanno già ricevuto un visto Schengen, cioè rilasciato non solo dall’Italia, ma anche da uno degli altri Paesi membri del sistema potranno ottenere un visto multingresso e di durata annuale;

- Chi invece ha già ottenuto in passato due o più visti Schengen (anche qui, non solo italiano) potrà ottenere un visto multingresso di durata biennale;

- In generale, i richiedenti che viaggiano frequentemente e che già in passato hanno ottenuto un visto di lunga durata saranno facilitati nell’ottenimento di visti di durata ancora superiore, fino a tre anni.

2) GRATUITÀ NEL RILASCIO DEI VISTI

In occasione dell’Anno del Turismo sarà estesa la gratuità nel rilascio dei visti alle seguenti categorie:

- partecipanti agli eventi legati dell’Anno del Turismo;

- richiedenti interessati all’iniziativa come: tour operator, responsabili di agenzie viaggi, responsabili di associazioni e giornali di settore, giornalisti di settore.

Una ulteriore importante novità, la gratuità del visto per: minori di anni 18 e studenti.

VISTO DI RESIDENZA ELETTIVA. Infine, ricordiamo che l’Italia ha istituito uno specifico visto NAZIONALE che consente il soggiorno illimitato sul territorio Italiano, con relativo rilascio di un permesso di soggiorno annuale rinnovabile direttamente in Italia alla scadenza, per coloro i quali desiderano scegliere il nostro Paese come luogo di residenza permanente (anche per una sola parte dell’anno). E’ il visto di residenza elettiva che viene rilasciato a coloro i quali possono dimostrare di non dover svolgere alcuna attività lavorativa in Italia, godendo di ampie risorse economiche finanziarie.
 

 

Vota:
Intervista all'artista Tamara Semenova
Aleksander Nurizade, il nuovo console generale rus...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli