San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Il tempo a San Pietroburgo: consigli utili


I russi amano dire che ci sono due cose che non dovrebbero mai mancare nella borsa d'una persona: l'ombrello e gli occhiali da sole. E noi di SPB24, direttamente collegati da San Pietroburgo, aggiungiamo anche sciarpa, guanti e berretto! I repentini svarioni del tempo pietroburghese, in grado di creare sbalzi termici anche superiori ai 20 gradi nell'arco poche ore, sono noti a tutti coloro che frequentano la città e sono parte della psicologia dell'instabilità del popolo russo.

Il meteo a San Pietroburgo

E' quello che è successo recentemente, dove i turisti in vacanza a fine aprile hanno potuto godere di un tempo soleggiato che ha sfiorato i 20 gradi, per poi lasciare spazio, nell'arco di un paio di giorni, ad un abbassamento che ha portato ad un nevischio poi trasformatosi in pioggia per il primo maggio. Nonostante tutto i notori festeggiamenti si sono tenuti lungo tutta la prospettiva Nevskij che, a partire dalle 10 del mattino, s'è riempita di folle di curiosi che hanno visto sfilare carri, persone al ritmo di musica e canzoni popolari. 

Che cosa bisogna portare in termini di vestiario a San Pietroburgo? Questa è la domanda più frequente che ci viene posta, essendo il tempo molto variabile e con possibilità di repentini cambiamenti in tutte le stagioni. La soluzione migliore, ed è esattamente quello che fanno i russi, è vestirsi usando il metodo "a cipolla": ovvero portarsi una scorta di magliette e maglioncini che possano essere indossati l'uno sopra l'altro in caso di abbassamento della temperatura.

Qualora non dovesse servire come l'estate scorsa, che è stata una delle più calde degli ultimi centocinquant'anni, potrete sempre lasciare il vestiario in più nella valigia. Ci stiamo avviando verso la bella stagione, le notti bianche incalzano ed il sole non tramonta prima delle undici di sera, in ogni caso un giubbotto anti pioggia e scarpe impermeabili sono un must per chiunque voglia venire a San Pietroburgo, un acquazzone potrebbe sorprendervi da un momento all'altro e camminare con le scarpe bagnate è il modo più semplice per prendersi un raffreddore.

Il meteo a San Pietroburgo

SPB24 consiglia...

1. ...di portare magliette e maglioncini in modo da potervi vestire a cipolla (a sovrastrati) in caso di abbassamento della temperatura;

2. ...di portare almeno un paio di scarpe impermeabili all'acqua;

3. ...di portare un giubbotto anche d'estate in quanto lo sbalzo termico tra giorno e notte è alto. 

Questi sono alcuni dei siti più affidabili dove poter visionare il meteo prima della partenza. Naturalmente la home di SPB24: 

http://www.spb24.it

Inoltre, qualche sito russo specializzato in meteo nei prossimi 14 giorni. I siti sono in russo, tuttavia i numeri e le icone sono universali, pertanto dovreste essere in grado di capire la previsione: 

http://spbtut.ru/pogoda/

http://www.gismeteo.ru/city/daily/4079/

http://www.spbpogoda.ru/10d/

http://piter.rumeteo.ru/piter/

http://www.meteonova.ru/frc/26063.htm

Vota:
Maslenitsa... Arrivederci inverno russo!
Guida su San Pietroburgo con... Disco Taxi!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli