San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Il festival cinematografico Da Venezia a San Pietroburgo

Riprendiamo dalla newsletter di marzo 2013 del Consolato Italiano di San Pietroburgo un articolo relativo al festival cinematografico che riprende importanti film della biennale di Venezia e che si terrà dal 14 al 18 marzo presso il famoso cineteatro Dom Kino, situato nel centro di San Pietroburgo a due passi dalla prospettiva Nevskij nella zona di Gostiny Dvor. Una selezione dei migliori film italiani in concorso alla 69esima ma edizione del Festival di Venezia. I film saranno proiettati in lingua italiana con i sottotitoli in russo.

Giovanni Lo Cascio

MARZO 2013 - La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, o semplicemente Festival di Venezia, come viene chiamata la Biennale, è uno dei festival cinematografici più importanti in Europa e nel mondo. Per la seconda volta tornerà a far parlare di sè in primavera a San Pietroburgo.

La tradizione avviata dal precedente curatore della Mostra, Marco Mueller, vede una felice continuazione con il nuovo direttore artistico del festival, Alberto Barbera che porta a San Pietroburgo i migliori film italiani del programma ufficiale di Venezia: i film in concorso nella sezione principale e nella sezione "Orizzonti", le pellicole in lizza per il premio "Settimana della critica" e le anteprime fuori concorso. Commedie frizzanti, film di drammatica intensità, pellicole di appassionato impegno politico, grandiosi documentari: tutti i generi rivivono a Venezia.

La 69esima Mostra del cinema di Venezia, svoltasi dal 29 agosto all’8 settembre 2012, ha presentato in totale 50 film in prima visione mondiale provenienti da 41 paesi. Due retrospettive (“80!” e “Venezia Classici”) hanno poi riproposto 38 tra lungometraggi e documentari restaurati. La Russia era presente con le opere di 3 registi: Lyubov ARKUS, con “Антон тут рядом” (Fuori Concorso - Proiezioni Speciali), Alexey BALABANOV con il film “Я тоже хочу” (sezione Orizzonti) e Kirill SEREBRENNIKOV, “Измена” (sezione Venezia 69).

A San Pietroburgo, dal 14 al 18 marzo al cinema Dom Kino, sarà possibile vedere 13 film di registi italiani prodotti nel corso del 2012 e presentati in concorso a Venezia. Un’occasione da non perdere per gettare uno sguardo sull’Italia contemporanea, sui suoi temi e sulla lingua italiana di oggi, su come si evolve e come si adatta ai tempi moderni.

Alle proiezioni saranno ospiti il regista Luigi Lo Cascio che presenterà il suo film "La città ideale" ed il regista Ivano Di Matteo ("Gli equilibristi") che, in occasione dell'inaugurazione del Festival il 14 marzo, si intratterrà con il pubblico in sala. I film saranno protettati in lingua originale con sottotitoli in russo. 

 

Vota:
Viaggio a San Pietroburgo: nuovo appartamento Push...
INTRO - L'impertinente di San Pietroburgo