Si riduce il numero di spazi sfitti sia nei centri commerciali che sul fronte strada. Secondo i dati statistici raccolti dal dipartimento analitico della società JLL, nel primo trimestre 2017 si è registrata una riduzione degli spazi sfitti sia all'interno dei centri commerciali cittadini che sul segmento dei locali fronte strada.
Nel primo caso l'andamento generale si spiega anche col fatto che nell'anno in corso in città non sono previste aperture di nuovi complessi di qualità a fronte di una domanda che sembra manifestare una discreta vivacità soprattutto per quanto concerne le piccole metrature. Sullo sfondo della diminuzione della percentuale di spazi sfitti nelle gallerie commerciali le quotazioni massime si sono assestate intorno ai 70.000 RUB/mq/anno (IVA e costi di gestione escluse).
Una tendenza simile si rileva anche sul segmento dei locali fronte strada, dove nelle vie a maggior vocazione commerciale la percentuale di spazi vuoti si è ridotta a poco più del 6%. Il numero delle nuove aperture è stato significativamente superiore a quello delle chiusure (+14%) ed ha riguardato in particolar modo progetti legati al settore della ristorazione (circa il 35%), negozi di generi alimentari (15%) ed attività legate a salute, bellezza e benessere.
L'andamento dei prezzi è stato abbastanza eterogeneo: in certe zone - tra cui su Staro-nevsky e su via Rubinshteyna - la richiesta di spazi di qualità è andata aumentando ma la scarsità dell'offerta ha indotto un incremento delle quotazioni medie ricompreso tra il 10-15%. In altre zone invece meno richieste le quotazioni massime hanno subito un ridimensionamento di circa il 10%. Interessante notare anche come nell'ultimo anno il 15% degli spazi fronte strada hanno cambiato gestione.
Riportiamo qui di seguito una tabella riassuntiva delle quotazioni medie registrate nei principali "corridoi commerciali" della città per locali di suddetta tipologia:
fonte: dati statistici JLL
Prospettive nel breve termine. Nei prossimi mesi gli addetti ai lavori prevedono un ulteriore incremento del numero di negozi di prodotti cosmetici, alimentari e farmacie. A parte questo è probabile che con l'inizio della bella stagione alcuni locali sfitti situati lungo le vie più centrali possa venir occupato da negozi di souvenir, fiori o regali col chiaro intento di trarre il massimo vantaggio dai flussi di visitatori che confluiranno in città in concomitanza con il picco della stagione turistica.
Zona di riferimento |
Livello medio dei prezzi, IVA inclusa (espresso in RUB/mq/mese) |
|
minimo |
massimo |
|
Nevsky prospekt (parte principale) |
7.500 |
13.000 |
Via Bol'shaya Konyushennaya |
3.500 |
7.500 |
Staro-Nevsky |
2.500 |
6.500 |
Moskovsky prospekt |
2.000 |
6.000 |
Via Sadovaya |
2.000 |
6.000 |
Vladimirsky prospekt |
2.900 |
5.000 |
Kamennoostrovsky prospekt |
2.500 |
5.000 |
Bol'shoy Prospekt P.S. (Petrogradskaya storona) |
2.500 |
4.500 |
6-7 linii V.O. (Vasilevsky ostrov) |
2.500 |
4.500 |
Sredny Prospekt V.O. |
1.800 |
4.500 |
Via Rubinshteyna |
2.000 |
4.500 |
Prospettive nel breve termine. Nei prossimi mesi gli addetti ai lavori prevedono un ulteriore incremento del numero di negozi di prodotti cosmetici, alimentari e farmacie. A parte questo è probabile che con l'inizio della bella stagione alcuni locali sfitti situati lungo le vie più centrali possa venir occupato da negozi di souvenir, fiori o regali col chiaro intento di trarre il massimo vantaggio dai flussi di visitatori che confluiranno in città in concomitanza con il picco della stagione turistica.
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