Come arrivare a San Pietroburgo. 

In aereo. Il modo più diffuso per giungere a San Pietroburgo: gli arrivi sono previsti a Pulkovo Nuovo Terminale (foto qui sotto), il nuovo aeroporto in funzione, ben più moderno e strutturato rispetto ai soviet-style Pulkovo 1 e Pulkovo 2. Fino a pochi anni fa arrivare all'aeroporto di San Pietroburgo procedura lo stesso effetto d'essere in una vecchia commedia russa degli anni '60: il nuovo aeroporto, però, è un gioiellino ed è ciò che una città come San Pietroburgo meritava.

Arrivare in centro in taxi non è un problema: il costo nei vari chioschi all'interno dell'aeroporto si aggira sui 1000 rubli ma se, invece, vorrete un autista con il cartello con il vostro nome ad aspettarvi il prezzo sale a 25-30 € per la tratta. Per arrivare in centro dall'aeroporto consigliamo il taxi perche l'alternativa marshrukta più metropolitana è sicuramente estremamente economica (spenderete meno di un euro a persona) ma piuttosto faticosa, soprattutto se avrete bagagli al seguito. 

A nostro avviso staccare il biglietto aereo è il primo passo per compiere un viaggio a San Pietroburgo: infatti sulla base delle date del biglietto aereo poi viene effettuato il visto per la Russia e la prenotazione dell'appartamento. 

pulkovo san pietroburgo

Queste sono le compagnie aeree principali che collegano San Pietroburgo all'Italia. Un consiglio sempreverde è quello di scegliere un motore di prenotazione biglietti aerei (come Skyscanner) e consultare il prezzo dei vari voli per poi confrontarlo con quello dei siti delle compagnie aeree:

AEROFLOT / ROSSYA: le compagnie russe al momento attuale dal miglior rapporto qualità prezzo;

ALITALIA: non possiamo certo affermare che l'Alitalia sia impeccabile nel servizio offerto, in ogni caso i collegamenti con le città italiane, Roma in primis, sono numerosissimi e prevedono il volo diretto per San Pietroburgo.

LUFTHANSA: con scalo a Francoforte, Monaco o Zurigo, la compagnia tedesca raggiunge comodamente Bologna, Roma, Milano e Venezia. Per rapporto qualità prezzo, la Lufthansa è probabilmente la migliore compagnia sul mercato.

WINDJET: questa compagnia offre, soli in certi periodi dell'anno, ottimi voli da Venezia, Verona, Forlì, Catania e Palermo. Sarà necessario fare attenzione alle date in quanto questi voli sono previsti una o due volte a settimana.

AIRBERLIN: questa compagnia tedesca offre voli da Milano e Roma (con scalo in Germani) per San Pietroburgo.

AIRFRANCE: compagnia di bandiere francese. 

AIRBALTIC: la compagnia lettone è tra le più economiche, ma spesso i voli hanno orari poco comodi. Voli da Milano, Venezia e Roma tutti con scalo a Riga.


In autobus da/per Tallinn e Helsinki. Gli autobus Lux Express (www.luxexpress.eu) e Ecolines collegano Tallinn ed Helsinki a San Pietroburgo. San Pietroburgo è ottimamente collegata con le confinanti Estonia e Finlandia e, soprattutto, con le capitali di questi due stati, Tallinn ed Helsinki e l'interscambio di persone tra questi stati è settimanalmente altissimo.  

Più di qualcuno preferisce sfruttare i voli low cost per volare in Finlandia o Estonia e poi arrivare via terra a San Pietroburgo: questa è, tuttavia, una scelta sconsigliata perché, oltre a perdere tantissimo tempo, se sommiamo gli spostamenti via treno o autobus non possiamo con certezza affermare che si risparmi molto.

Per arrivare a Helsinki, consigliamo la compagnia Blue1 dall'ottimo rapporto qualità prezzo, come per Tallinn; mentre da Helsinki è possibile acquistare un biglietto del treno oppure dell'autobus (anche se ricordiamo che la Finlandia è molto più costosa rispetto all'Estonia) ed arrivare a San Pietroburgo.


In treno. La tratta del treno Tallinn - San Pietroburgo è funzionante da un paio d'anni e collega le due città 1 volta al giorno: i treni da San Pietroburgo a Tallinn partono la mattina attorno alle 6, il treno con tratta opposta da Tallinn a San Pietroburgo parte verso le 16 circa. Il viaggio in treno da San Pietroburgo a Tallinn dura circa 7 ore. Per andare a Tallinn consigliamo la compagnia low cost AIR BALTIC con scalo a Riga o a Tallinn, da queste città potrete acquistare un biglietto dell'autobus e arrivare fino a San Pietroburgo. Qui sotto una simpatica illustrazione della città baltica Tallinn. 

tallinn estonia