Il museo Blok di San Pietroburgo

Indirizzo:  via Dekabristov, 57
Costo di ingresso:  biglietto intero 150 RUR, per studenti 100 RUR 

Giorno di chiusura: mercoledì
Orari di apertura: dalle 11.00 alle 18.00, il martedì fino alle 17.00

Stazione metro:  Nevsky pr., Sennaya 

Il museo dedicato al grandissimo poeta Alexander Blok venne inaugurato il 25 novembre 1980 nel giorno del centenario della sua nascita. Il poeta visse in questa casa 9 anni, dal luglio 1912 all’agosto 1921. 

La casa si trova al numero civico 57 della via Ofizierskaja (prima Dekabristov) e fu costruita dal 1874 al 1876 su progetto dell’architetto Peterson. L’edificio presentava appartamenti di qualità acquistati da persone benestanti per poi ridarli in affitto. Nell’anno 1911, su progetto dell’ingegnere Fantalov, l’edificio fu rimodernato.  

Uno dei primi abitanti della casa fu il poeta Annenskij, allora ancora studente dell’Università di San Pietroburgo: egli occupò l’appartamento numero 23 fino all’anno 1880. Successivamente in questo stesso appartamento si sistemarono la moglie e i bambini di Repin. Molto tempo visse anche la sorella di Komov, importante pittore dell’epoca, oltre a molti musicisti ed artisti del Marinskij che erano soliti affittare appartamenti situati in questo edificio. 

Per Blok, Kolomna, il quartiere di San Pietroburgo dove si trovava la sua casa, è legato, prima di tutto, all’allestimento della sua piece “Tamburino” avvenuta nel 1906 al teatro drammatico Komissorzhevskij. Nel 1911 in questa via al numero 40 si stabilì la madre del poeta Alexander, il giorno 24 giugno 1912 il poeta e sua moglie Liubov si trasferirono alla casa 57. 

Consigliamo questo museo a tutti gli amanti ed appassionati dello scrittore. L’archivio del poeta, oltre ad una biblioteca e raccolta di cose personali, sono stati conservati dalla moglie di Blok. Dopo la sua morte nel 1939 furono dati all’Instituto di Letteratura Russa URRS, dove vennero esposti a partire dagli anni ’60.


Cenni Storici

* Dal luglio 1912 all’agosto 1921: il poeta Blok vive in questa casa;

* 25 novembre 1980: inaugurazione del museo.


Come arrivare

Il museo non è a portata di mano, il modo migliore per raggiungerlo è sicuramente il taxi. Dalla stazione della metropolitana Tekhnologicheskij Institut dovrete imboccare la prospettiva Troitskij fino alle fine. La prospettiva Troitskij si chiude sulla prospettiva Lermontovskij, dovrete girare a destra per la prospettiva Lermontovskij fino alla fine delle strada. Alla fine della prospettiva Lermontovskij troverete una perpendicolare, la via Dekabristov, svoltate a sinistra ed arrivare al numero civico 57.  


Cosa vedere nelle vicinanze

Il museo dedicato ad Alexander Blok si trova in una zona non turistica della città, pertanto non vi sono particolari opere d'arte, musei o monumenti vicino al museo, se non il suggestivo panorama dato dal canale.