Il bar Radio Baby di San Pietroburgo

Indirizzo:  via Kazanskaja, 7
Costo di ingresso:  Gratuito
Tipo di cucina:  Stuzzicherie
Tipo di musica:  Commerciale - Rock  
Orari di apertura: Dalle 20.00 alle 06.00
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il discobar Radio Baby di San Pietroburgo è stato inaugurato a fine novembre 2010 diventando fin da subito uno dei locali più apprezzati tra i ragazzi russi. Alle spalle del Radio Baby c’è lo staff del famoso Acthung Baby (ora chiuso) che per molti anni ha animato le serate nella zona vicino alla Chiesa sul Sangue Versato. La posizione del Radio Baby è centralissima in quanto la via Kazanskaja è facilmente raggiungibile a piedi dalla prospettiva Nevskij, inoltre la zona propone locali per tutti i tipi: dal famoso ristorante Terrassa al glamour discobar Barrell. Il locale non è situato sulla via ma dovrete passare attraverso l’arco al numero civico 7 e tenere la sinistra, la musica poi vi guiderà all’entrata del locale. 

La clientela del Radio Baby è composta principalmente da ragazzi e ragazze russe dai 18 ai 35 anni e l’abbigliamento richiesto è casual, la cravatta potete tranquillamente lasciarla a casa. All’entrata la sicurezza garantisce l’ordine soprattutto nel week end quando l’entrata si affolla facilmente, mentre il guardaroba (seppur piccolo) vi permetterà di depositare il vostro giubbino e vivere la serata senza il patema di lasciarlo incustodito su sedie o tavoli. 

Il Radio Baby ricorda molto il suo predecessore Achtung Baby, anche se meno spazioso e diviso su più sale comunicanti tra loro. Il soffitto è composto da volte e archi che danno un pizzico di eleganza ad un posto di per sé alla buona. La musica non è assordante come in altre discoteche e permette alle persone di parlare tranquillamente. Sicuramente la sala più movimentata è quella della zona bar con il bancone molto lungo che permette a tutti di bere anche nelle serate di pienone. Le consumazioni più gettonate sono ovviamente birra, vodka e shot di vario genere, i prezzi sono nella norma permettendo più bevute in una sera. A sinistra della zona bar è presente anche un parte rialzata che per l’occorrenza può essere usata come palco per le band che suonano musica dal vivo, anche se va detto che al momento la linea del locale è quella di intrattenere i suoi clienti con musica DJ e non complessi come succedeva all’Achtung Baby.

In conclusione se siete amanti dei locali Fidel e Dacha è d’obbligo una serata al Radio Baby, soprattutto nel week end, possibilmente cercando di arrivare prima dell’una perché il rischio è quello di fare una lunga coda prima di poter entrare.