Strambo e allegro è il bar Purga di San Pietroburgo

Indirizzo:  lungofiume Fontanka, 11
Costo di ingresso:  fino a 500 RUR
Tipo di cucina:  Russa - Stuzzicherie
Tipo di musica:  Commerciale - Vario
Orari di apertura: Dalle 16.00 alle 05.45
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Se avrete la fortuna di scendere la corta scala che porta al seminterrato dove è situato il club Purga verso la mezzanotte di un giorno qualsiasi, avrete la percezione che qualcosa non quadra: due conigli sorridenti e scomposti vi verranno a salutare divertiti, le persone staranno brindando al capodanno con vodka e champagne, in televisione ci sarà un Gorbachev (o Reigan o chi altro) che vi augurerò i migliori auguri per l’anno a venire, personaggi pasoliniani faranno da contorno a quest’atmosfera surreale. 

Sì, avete capito bene: al Purga si festeggia ogni giorno a mezzanotte proprio il Capodanno! Per quale motivo? Forse perché ogni giorno merita la sua dose di allegria, forse perché ogni mezzanotte dovrebbe essere un azzeramento dei nostri pensieri, forse per qualche altra ragione che nemmeno sospettiamo. Ricco di non sense, fantastico nel senso letterale del termine, con un tocco di originalità ovunque, il Purga è un club che meriterebbe una categoria a parte. Un aspetto negativo, però, è la lentezza del servizio, dove è possibile aspettare anche 15 o 20 minuti per avere un bicchierino di vodka (non osiamo immaginare se fosse stato un boccale di birra). Inoltre, il locale è tendenzialmente pieno il venerdì e il sabato ma non sempre durante la settimana. 

In compenso, se non siete persone da “Capodanno”, potrete sposarvi con tanto di cerimonia nuziale: sceglierete la vostra promessa sposa tra le presenti e, su richiesta al personale, arriverà un improvvisato prete che svolgerà una cerimonia alla “Purgà” dichiarandovi, più o meno legittimamente, marito e moglie. Con tanto di certificato ufficiale da parte del locale.