Indirizzo: prospettiva Nevskij, 1-192
Stazione metro: da pl Alexandr Nevskogo a Ammiragliato
Il grande poeta russo Nikolaj Gogol nel 1830 si espresse così: "non esiste niente di più bello della prospettiva Nevskij”. Qualche anno dopo, il nostro Battiato ne trasse un’ispirazione mistica messa in canzone:
“Un vento a trenta gradi sotto zero
incontrastato sulle piazze vuote e
contro i campanili
A tratti come raffiche di mitra
disintegrava i cumuli di neve”
Quello che è certo è che la prospettiva Nevskij è indubbiamente la strada più famosa della Russia: punto di riferimento economico e culturale, la Nevskij rappresenta il centro esatto di San Pietroburgo. Venne creata agli albori della città e all’inizio veniva considerata come una grande prospettiva: col tempo sono apparsi negozi, case importanti, mercatini, teatri che l’anno resa anima e cuore di San Pietroburgo.
La prospettiva Nevskij si estende per circa 5 chilometri e può essere divisa in due parti: la parte che va dall’Ammiragliato a piazza Vosstanja viene solitamente chiama Nevskij, la parte che va da piazza Vosstanja alla piazza di Alessandro Nevskij è la cosiddetta “vecchia Nevskij”. Passeggiando per questo infinito viale, vi incontrerete di tutto e di più: dai classici turisti ai benestanti impegnati in shopping, dai barboni in cerca di qualche spicciolo a semplici cittadini che vanno al lavoro.
La prospettiva Nevskij è una sorta di museo a cielo aperto. Tra le cose più importanti da vedere ci sono l’ammiragliato, la stupenda libreria Dom Knigi, la bellissima Filarmonica, la Biblioteca Nazionale Russia, il ponte Anichkov situato proprio a metà, il palazzo Beloselskij-Belozerskij, la chiesa di Santa Caterina. La prospettiva è sempre in moto: troverete molti locali aperti, come da tradizione russa, 24 ore su 24.