La più importante compagnia di voli low cost al mondo, l'irlandese Ryanair, ha richiesto formalmente al ministero dei trasporti russi il permesso di poter volare dall'Irlanda alla Russia, comunica la nota testata «Vedomosti». Il direttivo della compagnia Ryanair ritiene che vi siano i margini per una proficua collaborazione con gli aeroporti di Mosca e San Pietroburgo, soprattutto in virtù dell'aumento di passeggeri che quotidianamente volano tra Russia ed Europa.

Ryanair

Inoltre, ricordiamo che a San Pietroburgo è quasi stato ultimato il nuovo aeroporto «Pulkovo 3» la cui apertura è in programma nel 2013 e che si trova territorialmente non distante dall'aeroporto internazionale Pulkovo 2 e dal centro dei voli nazionali Pulkovo 1.

Di parere contrario rispetto alla posizione di Ryanair è Boris Rybak, il direttore di Infomost: egli sostiene che la scarsità di infrastrutture in Russia non potrà permettere alla compagnia irlandese di poter volare su Mosca e San Pietroburgo mantenendo il prezzo di 20 o 30 € a biglietto. Inoltre, egli sostiene che vi sia una sorta di accordo informale da parte degli operatori tale per cui non è concesso agli stranieri di poter volare a meno di 100 € al biglietto.

Al momento attuale la tratta tra l'Irlanda e la Russia è ricoperta solo dalla compagnia russo «Sibir'» e solo ed escluviamente nel periodo estivo. Nella nostra pagina di SPB24 «Come arrivare a San Pietroburgo» abbiamo riportato diverse delle compagnie che volano su questa città: Lufthansa, Alitalia, Airberlin, Airbaltic e le russe Rossiya e Aeroflot sono tra le più quotate nel mercato.