Museo Zoologico di San Pietroburgo
Indirizzo:  lungofiume Universitetskaja, 1
Costo di ingresso:  200 RUR 

Giorno di chiusura: martedì
Orari di apertura: dalle 11.00 alle 18.00 (la cassa chiude un'ora prima)

Stazione metro:  Vasileostrovskaja

Il museo zoologico si trova nella punta (chiamata Strelka) dell’isola di Vasilio, zona universitaria per eccellenza, nell'edificio all'angolo tra la piazza Birzhevaja (o della Borsa) e il lungofiume Universitetskaja. Non tutti sanno che il museo è una parte dell'Instituto Zoologico: le parti più interessanti dell'originale collezione scientifica è messa in esposizione in questo museo.  L'Istituto Zoologico ed il suo museo sono tra le istituzioni scientifiche più vecchie della città.

Nel 2007 l'istituto compì 175 anni anche se le collezioni in esposizione cominciarono molto prima, dai tempi di Pietro Il Grande che istituì nel 1714 la Kunstkamera, il primo museo russo. Il primo catalogo del museo data 1742 e comprendeva una lista con circa 4000 esemplari di mammiferi, volatili, anfibi, pesci, insetti ed invertebrati, tutti situati presso la Kunstkamera

Il 18esimo secolo fu il periodo delle grandi spedizioni, compresa quella di P. S. Pallas nelle regioni meridionali della Russia ed in Siberia. Le preziose informazioni raccolte durante queste spedizioni vennero pubblicate in un libro (Zoografia Rosso-Asiatica) ed il materiale in una speciale sala del museo. Altre importanti informazioni vennero collocate dopo importanti spedizioni realizzate nel 19esimo secolo dalla marina russa. 

Il Museo Zoologico aprì ufficialmente nel luglio 1832, data che venne riconosciuta come fondazione dello stesso. Successivamente il museo venne trasformato in Museo Zoologico dell'Accademia delle Scienze. Il museo zoologico vanta, infatti, una delle più grandi collezioni al mondo di storia naturale per un totale di più di 1,5 milioni di esemplari. 

Uno dei pezzi forti del museo è sicuramente l’esposizione del settore dedicato ai mammut con il famoso animale impagliato chiamato “Berezovskogo mamonta”, i mammut impagliati e pezzi di pelle animale che si sono conservati nell’arco di tempo che va dai 20 ai 55 mila anni. Alcuni diorama ricreano gli ambienti naturali di orsi polari, balene azzurre e altri animali.


Cenni storici

* 1714: Pietro Il Grande istituisce il Museo Zoologico e la Kunstkamera;
* 1742: esce il primo catalogo del museo;
* 18esimo secolo: periodo delle grandi spedizioni dove vengono raccolte informazioni che confluiscono nel museo;
* 1832: apertura ufficiale del Museo Zoologico. 


Come arrivare

Dalla stazione della metropolitana Nevskij Prospekt seguire il numero decrescente dei numeri civici fino ad arrivare all’inizio della Prospettiva Nevskij, proseguire sul ponte Dvorzovij.
Le altre stazioni della metro nelle vicinanze sono Sportivnaja e Vasileostrovskaja.
Autobus: 10
Filobus: 7