La cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo

Indirizzo:  piazza Sant'Isacco, 4
Costo di ingresso: 
Chiesa: 320 RUR; colonnate: 160 RUR

Giorno di chiusura: mercoledì
Orari di apertura:  dalle 10.30 alle 18.00

Stazione metro:  Ammiragliato

IN PRIMO PIANO
* La vista panoramica sulla città dalla cupola
* I sontuosi e possenti interni
* La mostra di fotografie d’epoca
* La statua di Montferrand di fronte

La cattedrale di Sant’Isacco è una delle più prestigiose a San Pietroburgo. Iniziati nel 1818, i lavori si conclusero solo nel 1858. Imponente chiesa e meta presente in tutti i percorsi turistici è senza dubbio la cattedrale di Sant’Isacco dedicata all’omonimo monaco bizantino. Essa si erge in tutta la sua maestosità risultando visibile da chilometri di distanza.

La storia ci dice che difficile ne fu la realizzazione per il terreno instabile e impregnato d’acqua e che solo l’architetto francese August Montferrand vinse le avversità del suolo rivestendo la base con 24.000 pali per sostenere le future 300.000 tonnellate dell’attuale chiesa. Innovativo fu l’utilizzo della ghisa per la struttura portante. La cupola dorata è motivo di gloria per la città, terza per grandezza nei suoi simili europei, mentre lo scorcio del colonnato è semplicemente bellissimo e immancabile negli scatti fotografici.

Spettacolare e da mozzafiato la visione della città una volta saliti i 262 gradini e raggiunto la cupola, da tale altezza si possono scorgere tutte gli altri edifici importanti della città sia di giorno, che di notte grazie alle mille luci che illuminano San Pietroburgo. La chiesa, tutt'oggi classificata come museo, splende per la sua sfarzosità interna grazie a incalcolabili stucchi dorati, affreschi e mosaici, tra tutti spicca un affresco di 800 metri quadrati, di Karl Brjullov, raffigurante la Vergine circondata da angeli e santi.

Durante l'Assedio di Leningrado nella seconda guerra mondiale la Chiesa venne usata come rifiugio contro le bombe in quanto è uno degli edifici più robusti della città.

Come arrivare

Dalla nuova stazione della metropolitana Ammiragliato imboccare la via Malaja Morskaja che vi porterà direttamente sulla piazza della cattedrale di Sant'Isacco.

Autobus: 3, 10, 22, 27