Viaggiare non è più viaggiare”, recitava qualcuno. Nel 2016 uno strumento indispensabile è lo smart-phone, che può arricchirsi di qualche applicazione in più per il vostro viaggio a San Pietroburgo. In verità non sono tante le app specializzate sulla città, pochissime quelle in lingua italiana: ma ve ne segnaliamo 10 a nostro avviso indispensabili per migliorare la qualità del vostro viaggio.

1. Yandex metro: calcola la distanza effettiva tra due stazioni della metropolitana comunicandovi quanti minuti e secondi impiegherete. Comoda a San Pietroburgo se avrete bisogno di uscire dal centro, comodissima a Mosca dove le distanze sono molto più grandi e il calcolo del tempo di viaggio è essenziale per gestire gli appuntamenti.

2. Yandex maps: se prendete un po’ di confidenza sarà il vostro amico ideale, soprattutto se avete bisogno di muovervi nella città. Vi segnala quanto tempo impiegate a raggiungere il luogo desiderato in taxi o con i mezzi pubblici. Potete anche vedere real time la situazione traffico per capire se è meglio muoversi in auto oppure in metro. Inoltre, potete memorizzare il luogo dove vivete così con un clic l’applicazione vi comunicherà la strada più breve per tornare a casa.

app telefono san pietroburgo russia

3. Google translate: lo sapevate che potete semplicemente scattare una foto di un menù in un ristorante e il traduttore vi presenterà le parole russe tradotte in italiano? Non solo quindi la funzione classica di dizionario ma anche la possibilità di appoggiare il telefono di fronte a quello che vogliamo tradurre e… a fare il resto ci penserà Google!

4. Petersburg In Your Hand: guida sulla città di San Pietroburgo: non possiamo dire che sia una guida aggiornatissimo tuttavia è in russo e inglese ed è un comodo strumento per muoversi in città.

5. Tripadvisor: questo sito non ha bisogno di presentazioni ma ricordiamo che ora è possibile scaricare ogni sezione relativa alla città che volete visitare. Potete, quindi, tranquillamente scaricare la sezione dedicata a “San Pietroburgo” per averla sempre con voi anche in mancanza di wf.

6. Hermitage Museum: in russo e inglese, questa applicazione ufficiale presenta una guida al più importante museo di San Pietroburgo. C’è la sezione dedicata alla storia dell’Hermitage e alla collezione all’interno del palazzo. Interessante anche la sezione “news” con tutte le novità presentate dal museo: l'Hermitage, infatti, ospita costantemente mostre ed eventi. 

7. Guida di San Pietroburgo della Lonely Planet: questa è la guida di viaggio più famosa del mondo, unita ora alla duttilità delle moderne tecnologie. Più di 9 milioni di persone hanno scaricato l’applicazione della Lonely Planet ed un valido punto di riferimento è la sezione su San Pietroburgo.

app telefono san pietroburgo russia

8. Nemo russo: app gratuita per imparare il russo in lingua italiana. Se volete anche solo dare un’occhiata all’alfabeto e alle frasi principali della lingua, sappiate che non è tempo perso e potete farlo con questo strumento prima del viaggio per poi mettervi alla prova sul campo. Questa app è simpatica e funzionale, consigliata a tutti coloro che hanno in programma un viaggio in Russia.

9. RT News: in lingua inglese vi informa su tutto quello che sta accadendo nel mondo con una prospettiva particolare, quella del paese Russia. I quotidiani italiani non danno spesso notizie sulla Russia e quando lo fanno sono in palese ritardo, risolviamo per voi questo problema invitandovi a scaricare questa splendida app.

10. WheatherPro: “ovvio”, direte voi parlando del tempo. Ma se non ce l’avete è un must, soprattutto quando parliamo di San Pietroburgo: gli sbalzi termici possono arrivare a 20° in poche ore, è veramente importante che la mattina prima di uscire di casa diate un’occhiata alla temperatura reale per potervi vestire in maniera corretta: se oggi ci sono 30°, sappiate che domattina potrebbero essercene 18°, lo stesso vale d’inverno, si passa da -5° a -20° nell’arco di poche ore...