via italianskaya san pietroburgo

Indirizzo:  via Italianskaja
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

La strada percorre dal canale Griboedov al canale Fontanka ed è una parallela della prospettiva Nevskij. La via Italianskaja è una delle più antiche di San Pietroburgo e risale addirittura alla prima metà del 1700, nelle vicinanze della via è impossibile non rimanere colpiti dall’architettura dei palazzi primo fra tutti il Mikhailovsky sede dell’attuale Museo Russo.

Nel corso degli anni la via cambiò due volte nome prima in Sadovaja per via dei tanti giardini presenti e poi in Rakova (al numero civico 14 visse A. Rakov) per poi ritornare al suo nome originario Italianskaja.

Per tutti i turisti una passeggiata in questa via è d’obbligo, sempre nella via è possibile ammirare le facciate del prestigioso Hotel Europa, sedersi nella piazza delle Arti, vedere uno spettacolo al Teatro della Commedia Musicale, fare shopping nel centro commerciale Passage oppure bere qualcosa in uno dei tanti carini locali ai lati della via.ù


Cenni storici

* 1739: nasce la via Italianskaja;
* nel tardo XVIII - inizio XIX: la via viene chiamata Sadovaja;
* 1919: la via cambia nome in Rakova;
* 1991: la ritorna al suo nome originario Italianskaja.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskij Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti dirigetevi in direzione della Chiesa sul Sangue Versato, la via Italianskaja è la prima a destra.