parco primorskij pobedy san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Krestovskij, 21
Stazione metro:  Krestovskij Ostrov

Il Parco Pobedy di San Pietroburgo è stato inaugurato nel 1945. Dedicato alla vittoria sulla Germania nazista, ben presto è diventato popolare residenti nell'area ricreativa, combinando le funzioni di un centro sportivo e un monumento commemorativo. L'area del Primorskij Park Pobedy è di 168 ettari, che diventano 243 ettari se si conta anche la zona dello stadio intitolato a Kirov. I creatori del parco sono stati gli architetti A. Nikolsky, V. Stepanov, V. Medvedev, e P. Wolf. La base della progettazione del parco sono una combinazione di paesaggio e stili regolari.

Il Primorskij Park Pobedy è consigliato a tutti coloro che si trovano a San Pietroburgo nel periodo estivo oppure alle famiglie che cercano un posto tranquillo e piacevole per i propri bambini.

La via principale è la prospettiva Morskoy che termina sulla piazza nella quale si erge un monumento a S. Kirov. Sempre in onore del funzionario bolscevico è stato nominato lo stadio nelle immediate vicinanze. Parallela al viale principale del parco vi è una zona dove, nel 1966, i delegati da tutto il mondo piantarono alberi e fiori con una lastra indicante la città di provenienza. Qui si possono vedere gli alberi piantati da parte dei delegati provenienti da Polonia, Francia, Germania, Finlandia e molti altri paesi. Uno dei monumenti principali del parco è una stele commemorativa, che rappresenta in forma allegorica la vittoria sulla Germania nazista. La stele è stata eretta nel ventesimo anniversario di apertura del parco. 

Il Primorskij Park Pobedy è uno dei più importanti centri ricreativi di San Pietroburgo. All’interno è presente un parco giochi con giostre, un ristorante e persino una spiaggia attrezzata molto frequentata d’estate dalla gente del posto che ama trascorrere momenti di relax. I giovani vanno al parco anche per andare in bicicletta, sui pattini a rotelle e skateboard. Gli stagni del parco possono diventare un luogo ideale per passeggiate romantiche.


Cenni storici

* 1945: inaugurazione del parco per commemorare la vittoria sulla Germania nella Seconda Guerra Mondiale;
* 1966: vengono piantati gli alberi dai delegati di tutto il mondo nel parco.


Come arrivare

Uscire alla stazione della metro “Krestovskij Ostrov” e seguire la prospettiva Morskoy.