ponte kazansky san pietroburgo

Indirizzo:  ponte Kazanskij
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il ponte Kazanskij è un piccolo ma centralissimo ponte situato nel cuore di San Pietroburgo, Russia, proprio di fronte alla cattedrale di Kazan e accanto alla stazione della metropolitana Kanal Griboedova – Nevskij prospekt. Migliaia di persone quotidianamente attraversano questo ponticello senza nemmeno conoscerne il nome ed ammirare la bellezza del paesaggio circostante…

Nella prima metà del XVIII secolo il ponte era di legno. Dopo la costruzione nel 1737 della chiesa della natività della Madonna, il ponte venne chiamato Rozhdestvenskij. Nel 1766 il ponte divenne di pietra. Guidò la ricostruzione dello stesso I. M. Golenishev-Kutuzov, un importante comandante di guerra. 

Nel 1805, in concomitanza con la costruzione della cattedrale di Kazan e con l'incremento del traffico in quella zona, il ponte Kazanskij venne ristrutturato. L. Rusk guidò la ristrutturazione del ponte: su progetto dell'architetto, il ponte venne allargato alle dimensioni che conserva tutt'oggi e venne inserito un parapetto di granito. Il ponte venne leggermente abbassato, a tal punto da sembrare una continuazione della prospettiva Nevskij, esattamente com'è oggi.

Dopo la ricostruzione il ponte iniziò ad essere chiamato Kazanskij e, con ben 95 metri, divenne uno dei più larghi di San Pietroburgo. Nel 1912 il suolo ponte venne danneggiato e a questo danno si pose rimedio nel 1934 coprendolo di asfalto. Il ponte Kazanskij di San Pietroburgo resta uno dei più bassi di tutta la città: non è, infatti, permesso il passaggio di navi sotto il ponte. 


Cenni storici

* prima metà del XVIII secolo: il ponte è di legno;
* 1737: costruzione della chiesa della natività della Madonna: il ponte venne chiamato Rozhdestvenskij;
* 1766: il ponte viene rifatto in pietra;
* 1805: il ponte viene ristrutturato e chiamato Kazanskij;
* 1934: il ponte viene coperto di asfalto. 


Come arrivare

Uscire alla stazione della metropolitana Nevskij prospekt – Kanal Griboedova: il ponte si trova sul canale Griboedova accanto alla famosa libreria Dom Knigi.