primo ponte degli ingegneri san pietroburgo

Indirizzo:  1 ponte degli Ingegneri
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il ponte degli Ingegneri, situato di fronte al celebre palazzo degli Ingegneri, rappresenta uno degli squarci più belli di San Pietroburgo, dove il canale Mojka si incrocia con la Fontanka, formando un incrocio elementi da cartolina quali corsi d’acqua e le rifiniture dorate di ponti e palazzi. Il primo ponte all’inizio del canale Mojka, quando si sgancia dalla Fontanka, fu costruito nella seconda metà del XVIII secolo su progetto di Rastrelli. Questo attraversamento di legno collegava il territorio del palazzo d’Estate con il giardino d’Estate e si chiamava, di conseguenza, ponte Letnyj (ovvero ponte “d’estate”). 

Durante la ristrutturazione dello spazio attorno al campo di Marte, K. Rossi fu favorevole alla costruzione di un nuovo ponte. Questo venne costruito dal 1828 al 1830 su progetto degli ingegneri P. P. Bazen e Klapejron. All’inizio il ponte si chiamava “Nuovo ponte di Ghisa”, nome legato al materiale usato. Nella seconda metà del XIX secolo il ponte ricevette il nome di “degli ingegneri” per via della vicinanza con il celebre palazzo degli Ingegneri e, nel 1882, ricevette il suo nome definitivo di “primo ponte degli Ingegneri”, in quanto il secondo venne costruito ad un centinaio di metri di distanza. 

Il primo ponte degli ingegneri subì delle ingenti ristrutturazioni: nel 1946 a causa della cattiva condizione, il ponte venne chiuso. Nel 1951 si ritenne il ponte pericoloso, pertanto si prese la decisione di una ristrutturazione totale, che durò dal 1952 al 1954 su progetto dell’ingegnere B. B. Levin. La struttura di ghisa del ponte venne modificata con una struttura d’acciaio. Un'altra importante ricostruzione avvenne nell’anno 2002. 


Cenni storici

* 1828-1830: costruito il ponte degli ingegneri, che all’inizio si chiamava “nuovo ponte di Ghisa”;
* 1882: il ponte riceve il nome di “primo ponte degli ingegneri”;
* 1952-1954: il ponte viene ristrutturato;
* 2002: altra importante ristrutturazione del ponte. 


Come arrivare

Per arrivare al castello degli ingegneri, partendo dalla stazione della metropolitana Gostiny Dvor, l’ideale è andare in direzione pl. Vosstanja fino a quando non si incrocia il canale Fontanka. Girare a sinistra e seguire il canale Fontanka per circa 500 metri fino a quando, sulla sinistra, non si vedrà il palazzo degli ingegneri.