ponte dei tre archi teatralnyj malo koniushennyj san pietroburgo

Indirizzo:  ponte dei tre archi
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Nella metà del XVIII secolo in questo posto esistevano due stretti ponticelli di legno: il Malo-Konjushennyj sopra il canale di Ekaterina e il Pervo-Konjushennyj sopra il fiume Mojka. Nel 1770 nel Campo di Marte apparve un teatro, in virtù di questo il ponte Pervo-Konjushennyj venne rinominato “Teatralnyj”. Per molto tempo si discusse di rinforzare questi ponticelli in legno e di trasformarli in ponti più stabili e solidi, ma le chiacchiere si dispersero nel nulla e non si fece niente. 

All’inizio del XIX secolo, durante la fase di ripianificazione dello spazio attorno al Campo di Marte, anche il celebre architetto Carlo Rossi propose di realizzare dei ponti più consoni all’ambiente circostante. Fu allora che apparve l’idea di unificare questi due ponti in un punto unico. Dal 1829 al 1831, il progetto di Rossi venne corretto e realizzato da Adam e Tretter. I due ebbero una disputa, dove il primo voleva due ponti separati (il Teatralnyj ed il Malo-Konjushennyj), il secondo voleva la fusione dei due pezzi in un'unica struttura. 

Oltre a questi due ponticelli, ne fu costruito un terzo a scopi decorativi. Questo terzo ponte fu costruito lungo la scuderia imperiale, creando così un tutt’uno con gli altri ponti e regalando una composizione armonica nel suo complesso. Da cui presero il nome di “Trekharochnyj”, che denota tre archi uno accanto all’altro. Dopo il 1917 molti elementi decorativi dei ponti vennero smarriti o distrutti. Nel 1936, durante un’importante ristrutturazione dei ponti, venne asfaltata la parte pedonale tra un ponte e l’altro. 

Negli anni 1952-1953 su progetto di A. L. Potacha furono installati cancelli di protezione, lampade e lanterne. Dopo un’altra importante ristrutturazione, avvenuta nel 2001, il traffico automobilistico venne proibito in questi ponti. Al momento attuale questi tre ponti si trovano sotto la tutela dello stato della Federazione Russa che li considera un monumento architettonico della prima metà del XIX secolo.   


Cenni storici

* 1770: il ponte Pervo-Konjushennyj viene rinominato “Teatralnyj”;
* 1917: distrutti molti elementi decorativi dei ponti;
* 1936: asfaltata la parte pedonale tra i ponti;
* 2001: proibito il traffico su questi ponti. 


Come arrivare

Dalla stazione “Nevskij prospekt” seguire il Canale Griboedova in direzione della Chiesa del Nostro Signore sul Sangue Versato, superarla e scorgerete i tre ponti.