ponte lomonosov san pietroburgo

Indirizzo:  ponte Lomonosov
Stazione metro:  Vladimirskaja, Dostoevskaja

Il primo ponte sul canale Fontanka in linea con la via Lomonosova fu di legno. Negli anni 1785-1787, il ponte Lomonosov, insieme ad altri 6 ponti a San Pietroburgo, venne costruito su progetto di Z. P. Perrone. Il ponte aveva 3 arcate: quelle laterali erano di pietra, quelle centrali di legno. Da quel tempo il ponte non ha praticamente cambiato aspetto, è rimasto uno dei due ponti di pietra che si trovano sul canale Fontanka con torri e possibilità di apertura. Il ponte di pietra in onore dell’imperatrice venne chiamato Ekaterinskij. 

Successivamente venne chiamato Chernyshevyj, per via del vicolo poco distante. Il vicolo ricevette questo nome per la vicinanza dello stesso alla tenuta del generale Chernysheva. Lo stesso nome aveva la piazza sull’altro lato della Fontanka. Nel 1859 il ponte apribile venne sostituito con una struttura fissa in legno ed i marciapiedi vennero staccati dal passaggio delle vetture.

All’inizio del 1900 è sorta l’idea di far passare i tramvai per il ponte di Chernysheva: per permettere questo era necessario rinforzare il ponte e distruggere la torre. Contraria alla distruzione della torre era l’accademia degli artisti.

La ricostruzione, ad ogni modo, si tenne negli anni 1912-1913 su progetto dell’ingegnere A. P. Pshenitskij e dell’architetto I. A. Fomina. Le catene sul ponte hanno ancora oggi un ruolo decorativo molto forte, in quanto rendono il ponte qualcosa di unico nella città. Nel 1912, su progetto di I. A. Fomnia sul ponte vennero installati delle lanterne con supporto di granito. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, il ponte Chernysheva venne intaccato e vennero distrutti gli obelischi e i parapetti di granito. 

Nel 1948 il ponte cambiò nome in Lomonosov, in onore del grande studioso e scienziato russo ed allo stesso tempo il nome di Lomonosov venne conferito anche alla piazza e al vicolo adiacente.  


Cenni storici

* 1785-1787 il ponte Lomonosov viene costruito;
* 1900: viene rinforzato il ponte e vengono fatti passare i tramvai;
* 1912-1913: ricostruzione del ponte;
* 1948: il ponte, che prima si chiamava Chernysheva, assume il nome di Lomonosov.


Come arrivare

La via più breve è arrivare in metropolitana alla stazione della metropolitana Dostoevskaja-Vladimirskaja, scendere per la prospettiva Zagorodnyj fino a quando incrocia la via Lomonosovskaja, girare a destra e dopo qualche centinaia di metri vedrete l’inconfondibile ponte davanti a voi.