ponte italiansky san pietroburgo

Indirizzo:  canale Griboedova, 11
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Uno dei ponti più famosi di San Pietroburgo si chiama “Italjanskij”, ovvero “italiano” e non a caso proprio in questo posto non manca mai un artista o cantante di strada ad intonare un repertorio classico, soprattutto durante le giornate estive. Fino alle metà degli anni 90’ del 1800 alla fine della via Italjansakaja per il canale di Ekaterina esisteva un traghetto. Nel 1896 l’ingegnere L. N. Kolpizyn propose una sorta di attraversamento pedonale, ma gli uffici governativi non lo supportarono nell’idea. Nonostante tutto, l’ingegnere Kolpizyn costruì a proprie spese un ponte di legno (il costo dell’opera fu di 3000 rubli). 

Il 6 ottobre 1896 vi fu l’ufficiale inaugurazione del ponte Italjanskij. L’ingegnere L. N. Kolpizyn venne lodato per il meraviglioso lavoro e per l’audace iniziativa. Le autorità statali accettarono il nuovo ponte, ma si rifiutarono di rimborsare l’ingegnere, che propose di far pagare 1 copeco (1 centesimo di rublo) ai passanti per usufruire del ponte, proposta che venne rifiutata dagli enti governativi. Nel 1902 e 1911 vi fu una ristrutturazione del ponte Italjanskij. Durante la seconda ristrutturazione, su progetto di K. V. Efimova venne realizzata una struttura diversa che andò a rimpiazzare quella originariamente realizzata dall’ingegnere. 

Nel 1955 il ponte venne nuovamente ristrutturato su progetto di N. D. Gutzajta e V. S. Vasilkovskij. Il ponte venne realizzato con uno stile da seconda metà del XIX secolo ed aggiunte delle lanterne molto romantiche, a tal punto che nel 1993 vennero addirittura rubate e, in un secondo tempo, rimpiazzate dal comune. 


Cenni storici

* Fine 1800: l’ingegnere Kolpizyn costruisce a proprie spese il ponte di legno;
* 6 ottobre 1896: inaugurazione ufficiale del ponte Italjanskij;
* 1902 e 1911: due ristrutturazioni del ponte Italjanskij;
* 1955: il ponte viene nuovamente ristrutturato.


Come arrivare

Dalla stazione della metropolitana Nevskij prospekt, girare subito a destra e percorre un centinaio di metri in direzione della Chiesa sul Sangue Versato.