palazzo dello stato maggiore san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Dvorzovaja, 6
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il palazzo dello Stato Maggiore si trova di fronte al palazzo d’Inverno (lo stesso che ospita il famoso museo dell’Hermitage) sulla celebre piazza del Palazzo a San Pietroburgo in Russia. Negli anni 1760-1780 nella parte meridionale della piazza del Palazzo su progetto dell’architetto Faulten fu costruito un edificio a forma semicircolare. Una delle parti di quest’edificio era posseduta dal governatore conte Brius, le altre parti appartenevano dal favorito di Ekaterina A. D. Lanskij.

Nel 1811 in una di queste parti venne acquistata dal conte per sistemarvi lo Stato Maggiore. Nella parte posteriore del palazzo prese posto il Nuovo Teatro. Nella primavera del 1819 l’imperatore Alessandro I prese la decisione di utilizzare questo palazzo per il centro dell’allora capitale della Russia. Per l’elaborazione del progetto e dei disegni venne incaricato Karl Rossi. Il 16 marzo 1819 vi fu il decreto, il 15 marzo 1820 venne designato uno speciale comitato. Con lo scopo di aiutare Karl Rossi, vennero chiamati al lavoro anche Ruska, Zhako e altri architetti ed ingegneri. Le parti della casa dei posteri di Brius e Lanskij furono acquistate dal conte al prezzo di 1 032 500 rubli. 

Durante il processo di elaborazione del progetto, vennero presentate diverse alternative. L’architetto continuò sulla linea delle facciate degli edifici esistenti, volendo tra due edifici realizzare una colonnata, ma questo progetto non lo soddisfò in pieno. Infatti, al posto di questa colonnata l’architetto Rossi decise di realizzare un arco largo quanto i due edifici, quello stesso arco che ammiriamo al giorno d’oggi e che collega la piazza dell’Hermitage con la via Bolshaja Morskaja e che viene chiamato “arco Rossi”. Nonostante i tetti dell’edificio non siano uguali per lunghezza, essi collegati da questo arco sembrano esattamente speculari. L’attuale edificio dello Stato Maggiore è composto di 14 colonne. Una parte della casa al numero civico 1 di via Bolshaja Morskaja fu modificata e si fece in modo che la stessa via finisse al centro dell’arco Rossi. 

L’apertura ufficiale del palazzo dello Stato Maggiore avvenne il 12 giugno 1820. La costruzione dell’edificio dello Stato Maggiore e del Ministero della Guerra terminò nell’anno 1823, dopodiché si iniziò a costruire l’edificio del Ministero delle Finanze e degli Affari Esteri. Il completamento finale avvenne nel 1825. La facciata dell’edificio in quel momento, con i suoi 580 metri, era la più lunga d’Europa. L’angolo tra l’edificio e il canale Mojka è particolarmente acuto, questo è valso all’edificio il nome di “ferro da stiro”. A partire dal 1834 il Nuovo Teatro venne chiuso e iniziò a funzionare l’archivio dello Stato Maggiore. Dopo la realizzazione dell’edificio, si è deciso di dedicare le energie al completamento dell’arco. L’imperatore Alessandro I propendeva per uno stile classico, dopo diversi progetti e ripensamenti, per i cavalli vennero usati i modelli di V. I. Demut-Malinovskij, per i carri quelli di S. S. Pimenova. 

Secondo una delle molte leggende, Nicola I dubitò sulla solidità dell’arco Trionfale. Per convincere definitivamente l’imperatore, l’architetto dopo la fine dei lavori salì personalmente sopra l’arco con tutti i lavoratori coinvolti nell’occasione. L’apertura ufficiale dell’arco avvenne il 28 ottobre 1828. Dopo la cerimonia di apertura fu realizzato un lavoro di abbellimento conclusivo dell’arco. Nel novembre 1828 su disposizione di Rossi vennero staccate due figure di guerrieri e corrette. I lavori vennero definitivamente completati nel 1830. In totale, la costruzione dell’arco richiese lo sforzo di circa 7 000 000 di rubli. Per la realizzazione del solo arco 236 000 rubli. 

Il primo aspetto del Palazzo di Stato Maggiore si differenzia dall’attuale. All’inizio la facciata aveva un colore grigio chiaro. Il 24 febbraio 1900 nella biblioteca del Palazzo di Stato Maggiore vi fu un incendio. Andrò a fuoco la sala con circa 12 000 libri. Nel 1905 la sala circolare venne ricostruita con una cupola di vetro.  Il 30 agosto 1918 nell’ingresso dell’edificio al numero civico 6venne ucciso il commissario Servernyj del comune di Urizkij. 


Cenni Storici

* 1760-1780: nella piazza del Palazzo viene costruito un edificio a forma semicircolare;
* primavera del 1819: l’imperatore Alessandro I prende la decisione di utilizzare il palazzo per il centro della capitale della Russia;
* 12 giugno 1820: viene aperto il palazzo dello Stato Maggiore avvenne;
* 28 ottobre 1828: viene ufficialmente aperto l’arco;  
* 24 febbraio 1900: incendio nella biblioteca del Palazzo di Stato Maggiore.


Come arrivare

Se uscite dalla stazione della metropolitana Ammiragliato e imboccate la destra nella via Malaya Morskaya, vedrete in lontananza il bellissimo arco Rossi, superato il quale sia accede alla piazza del palazzo dove si trova anche il Palazzo dello Stato Maggiore.