palazzo della borsa san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Birzhevaja, 4
Stazione metro:  Vasileostrovskaja

Il palazzo della Borsa si trova sulla Strelka sull’isola di Vasilevskij a San Pietroburgo (Russia), uno dei luoghi più belli della città che presenta un notevole panorama sull’Hermitage e sulla fortezza dei Santi Pietro e Paolo. Il primo edificio della Borsa fu di legno e venne costruito nei lontani anni ’30 del 1700, dopo lo spostamento del porto commerciale dalla piazza Trojka all’isola di Vasilevski. 

All’inizio degli anni ’80 del 1700 fu presa la decisione di costruire un nuovo edificio di pietra ed il primissimo progetto risale al famoso architetto Giacomo Quarenghi: questo fu, infatti, il primo lavoro dell’architetto italiano nella città di San Pietroburgo. I lavori del palazzo della Borsa vennero iniziati nel 1783: il progetto iniziale prevedeva un edificio di forma ovale rivolto verso il palazzo d’inverno, ma Quarenghi valutò azzardato questo progetto pertanto vi apportò le dovute modifiche.

Il nuovo progetto venne affidato all’architetto Tomat De Tomon, anche per lui questo fu uno dei primi progetti nella città. L’architetto Tomat De Tomon, a differenza di Quarenghi, realizzò un unico insieme architettonico che dominava l’isola di Vasilio e che divenne il palazzo della Borsa. Il progetto ebbe molte varianti diverse tra loro, l’ultima delle quali venne approvata il 26 febbraio 1804. La definitiva decisione sul progetto venne presa il 23 giugno 1805 su presenza dell’imperatore: come coordinatore della costruzione venne assegnato il conte Rumjanzev. 

Nel complesso il palazzo della Borsa venne completato nel 1810. Purtroppo, l’architetto non riuscì a vedere il proprio progetto completato. A causa della guerra del 1812, i lavori rallentarono sensibilmente, nel 1813 Tomat De Tomon morì. L’apertura ufficiale della Borsa risale al giorno 15 luglio 1816. Sulla colonna rivolta verso la Neva è stata installata la composizione “Nettuno con due fiumi”. Invece, la composizione “Navigazione di Mercurio con due fiumi” venne installata dalla parte opposta della facciata. Le sculture che circondano il palazzo vengono realizzate dallo scultore Samson Sukhanovyj su modelli di Zh. Kamberlen. 

Il palazzo della Borsa era destinato agli scambi commerciali tra i mercanti di passaggio a San Pietroburgo, infatti dal 1730 al 1880 vicino al palazzo risiedeva il porto commerciale. Dopo lo spostamento del porto commerciale dall’isola di Vasilio, la Borsa perse la sua funziona iniziale. Nel 1889 qui si tenne la prima mostra legata all’industria di tutta la Russia: in quell’occasione vennero presentati solo prodotti nazionali. 

Negli anni 1913-1915, su progetto di Lidval e Peretjatkovich, il palazzo della Borsa venne ristrutturato. L’arco di legno che caratterizzava la sala divenne di cemento armato, nella sala venne installato il riscaldamento ad aria calda. Dopo il 1917 qui prese parte il club dei marinai. Successivamente, anche altre istituzioni, quali la Camera di Commercio della zona Nord-Est, l’istituto di energetica, parte di vari musei. Nel 1940 al palazzo della Borsa venne trasferito il museo centrale della Marina Navale. La storia dello stesso museo inizia nell’anno 1709, quando Pietro I iniziò a raccogliere elementi importanti quali barche in una collezione privata. Nella collezione vi sono più di 1700 modelli di barche ed altri importanti documenti. 


Cenni Storici

* Anni 1730’: costruito il primo edificio in legno della Borsa;
* 1783: iniziati i lavori per il palazzo della Borsa;
* 15 luglio 1816: apertura ufficiale dell’edificio della Borsa;
* 1913-1915: il palazzo della Borsa viene ristrutturato;
* 1917: prende posto il club dei marinai;
* 1940: nel palazzo viene trasferito il museo della Marina Navale. 


Come arrivare

Dalla stazione della metropolitana Nevskij Prospekt seguire il numero decrescente dei numeri civici fino ad arrivare all’inizio della Prospettiva Nevskij, proseguire sul ponte Dvorzovij.

Le altre stazioni della metro nelle vicinanze sono Sportivnaja e Vasileostrovskaja.

Filobus: 7 

Autobus: 10