piazza alessandro nevsky

Indirizzo:  piazza Alessandro Nevskij
Stazione metro:  pl. Alexandra Nevskogo I e II

La piazza Alessandro Nevskij è una famosa piazza situata alla fine della lunga prospettiva Nevskij di San Pietroburgo in Russia. Proprio in questa piazza, infatti, è situato il celebre hotel “Moskva” nonché Prisma, uno dei più forniti supermercati del centro. La piazza venne progettata da I. E. Starovyj negli anni 1788-1790 come spazio aperto a ridosso del convento e cimitero di Alessandro Nevskij.

Nel 1923 la piazza fu rinominata “rossa”, esattamente come quella del Cremlino a Mosca, nel 1952 si ritornò al nome iniziale. Sul lungofiume vicino alla Neva un tempo v’erano i binari del tram. Dobbiamo, inoltre, sottolineare che la città di San Pietroburgo a quel tempo era molto più limitata e passeggiare per la zona di Alessandro Nevskij poteva essere pericoloso, in quanto quello spazio non era per niente illuminato e c’era il rischio di diventare preda di uno dei tanti ladri della zona.

E, proprio in questa zona a quel tempo, trovarono sistemazione i topi: ogni sera, infatti, era possibile vedere migliaia di ratti dirigersi verso il fiume per abbeverarsi. Si narra addirittura di un carrettiere che, una sera, non riuscì a passare perché si scontrò con un vero e proprio muro di ratti e, durante una bonifica del fiume Neva, vennero trovati gli scheletri di un uomo a cavallo. 

In ogni caso, tutto questo cessò dopo la seconda guerra mondiale e la zona della piazza di Alessandro Nevskij divenne molto più piacevole, esattamente com’è ora. Il 5 novembre 1965 venne attivato il ponte di Alessandro Nevskij e con la sua apertura la piazza stessa ne guadagnò, perché divenne un continuo viavai di persone.  

Nel 1967 aprì la stazione della metropolitana “piazza Alessandro Nevskij”. Negli anni 1974-77 venne costruito l’importante albergo “Moskva” (che significa “Mosca”, dal nome della capitale della Russia) su progetto degli architetti D. S. Goldgor, V. N. Sherbin, L. K. Varshavskaja. 


Cenni storici

* 1788-1790 La piazza viene progettata da I. E. Starovyj;
* nel 1923 la piazza viene rinominata “piazza Rossa”;
* il 5 novembre 1965 viene attivato il ponte di Alessandro Nevskij;
* nel 1967 apre la stazione della metropolitana “piazza Alessandro Nevskij”;
* negli anni 1974-77 viene costruito l’importante albergo “Moskva”.


Come arrivare 

Il monumento si trova alla fine della prospettiva Nevskij (seguite pertanto i numeri in modo crescente), se uscite alla stazione Pl. Aleksandra Nevskogo lo troverete di fronte a voi.

Filobus: 1, 22.  

Autobus: 24, 27, 191.