piazza pobeda san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Pobedy
Stazione metro:  Park Pobedy

Piazza Pobedy, o della vittoria, si trova a Sud di San Pietroburgo in una zona non distante dall'aeroporto internazionale Pulkovo 2 ed è una bellissima piazza che, soprattutto d'estate, si affolla di persone desiderose di fare due passi all'aperto. Nel XVIII secolo il territorio dove ora è situata piazza della Vittoria si chiamava Srednej Rogatki: così, infatti, si chiamava il punto di passaggio verso San Pietroburgo lungo la statale Moskovskij.

Nel XVIII secolo in questo territorio si trovava un segnale stradale dell'epoca, un indicatore di legno a forma di mano che indicava la strada per San Pietroburgo, Mosca, Tsarskoe Selo e Petergof. Quelli che all'inizio furono quattro, divennero ben presto tre, in quanto le direzioni per Tsarskoe Selo e Mosca vennero unificate nella stessa. Infatti, la stazione ferroviaria costruita su progetto di Rastrelli venne nominata «casa dei tre punti». 

Nel 1962 Srednaja Rogatka venne rinominata in piazza Pobedy, ovvero piazza della Vittoria. La parte settentrionale della piazza è delimitata da due palazzi di 22 piani (il numero 207 e il 222 sulla prospettiva Moskovskij), costruiti entrambi negli anni 1973-1975. Sulla piazza della Vittoria, nel 1967 venne realizzato un monumento agli eroi difensori della città di Leningrado (com'era chiamata San Pietroburgo all'epoca), che venne innalzato in un piedistallo solo nel 1974 su progetto degli architetti V. A. Kamenskij e S. B. Speranskij e dello scultore M. K. Anikushina. 

Al centro della composizione architetturale è stata installata una stella di 48 metri. Il complesso comprende anche una sala memoriale. Questo è arricchita da un anello strappato e dai nomi dei 652 eroi dell'Unione Sovietica, che ricevettero questo epiteto dalla difesa della città di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale. Il monumento venne ufficialmente aperto il 9 maggio 1975, al trentesimo anniversario della vittoria durante la seconda guerra mondiale. 

Nel 1981 ai margini della piazza venne costruito l'albergo Park Inn Pulkovskaja, 4 stelle di richiamo all'inizio destinato ai turisti finlandesi che al giorno d'oggi ospita tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.


Cenni storici

* Nel XVIII secolo è chiamata “Srednej rogatki”;
* nel XVIII secolo Rastrelli costruisce una casa che viene chiamata “la casa dei tre punti”;
* nel 1962 viene rinominata in piazza Pobedy o della Vittoria;
* nel 1974 viene eretto un monumento dedicato agli eroi della seconda guerra mondiale;
* nel 1981 viene realizzato il grande albergo Park Inn Pulkovskaja. 


Come arrivare

Vista la lontananza dal centro, consigliamo di arrivare a Park Pobedy in taxi oppure in metropolitana (fermata Park Pobedy).